Recupero: bonus da indicare nei moduli 730 e Unico 2007

Candominio. Le spese di ristrutturazione sostenute nel 2006 usufruiscono della detrazione Irpef
 
Lo sconto in dichiarazione
 
Le agevolazioni vanno indicate nel 730 e in Unico 2007
 
 
 
Le spese di ristrutturazione edilizia che danno diritto alla detrazione Irpef, che sono state sostenute nel corso del 2006, possono fruire dello sconto Irpef del 41 o del 36 per cento. Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2006 e fino al 30 settembre 2006, ciascun comproprietario o contitolare, a prescindere dalla percentuale di possesso dell`immobile, puo` calcolare la detrazione Irpef del 41%, entro il limite di 48mila euro, in relazione alle spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico. Per le spese sostenute dal 1° ottobre 2006, il limite sul quale calcolare lo sconto Irpef, oltre ad essere stato ridotto dal 41 al 36%, e` stabilito nella misura massima e complessiva di 48mila euro, in relazione all`immobile e va suddiviso tra i soggetti che hanno diritto alla detrazione. Nel caso di condominio, il limite di 48mila euro va riferito a ciascun condomino.
 
Interventi gia` iniziati
 
Nelle istruzioni all`Unico 2007 persone fisiche, nella sezione III «spese per il recupero del patrimonio edilizio per le quali spetta la detrazione d`imposta del 41 per cento o del 36 per cento», l`agenzia delle Entrate fa presente che per le spese sostenute dal 1° ottobre al 31 dicembre 2006 il limite di spesa su cui applicare la percentuale va riferito solo alla singola unita` immobiliare sulla quale sono stati effettuati gli interventi di recupero e, quindi, in caso di piu` soggetti aventi diritto alla detrazione (comproprietari, eccetera), il limite di spesa di 48 mila euro va ripartito tra gli stessi.
 
Nel caso in cui gli interventi consistano nella prosecuzione di lavori iniziati in anni precedenti, sulla singola unita` immobiliare, ai fini della determinazione del limite massimo delle spese detraibili, occorre tenere conto delle spese sostenute negli anni pregressi.
Pertanto, per le spese sostenute nel corso del 2006 per lavori iniziati in anni precedenti, si avra` diritto all`agevolazione solo se la spesa per la quale si e` gia` fruito della relativa detrazione, non ha superato il limite complessivo di 48mila euro.
 
Detrazione nel 730 o in Unico
 
Occorre tenere presente che anche per le spese di recupero edilizio sostenute nel 2006 la detrazione Irpef del 41 o del 36 per cento, che dovra` essere indicata nel modello Unico 2007 o nel modello 730/2007, per i redditi del 2006, dovra` essere ripartita obbligatoriamente in dieci quote annuali di pari importo.
 
Per i contribuenti, proprietari o titolari di un diritto reale sull`immobile oggetto dell`intervento ed