Rendimenti immobiliari in calo

Nel secondo semestre del 2006 l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ha confermato il trend in diminuzione rispetto agli altri anni.

Il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane si è attestato infatti intorno al 3.8%, come si può vedere dal grafico sottostante.

L’Ufficio Studi Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita delle quotazioni degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dagli inizi del 2001 fino al secondo semestre del 2006.

 

L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane.

 

La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni dei prezzi degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”.

 

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.

 

Come si può notare i rendimenti sono diminuiti nel corso degli anni, risultato questo del diverso comportamento, in termini di crescita, dei prezzi immobiliari e dei canoni di locazione.

 

Effettuando un’analisi su quattro grandi città italiane (Milano, Torino, Roma e Napoli) è risultato che, nelle aree periferiche e nelle aree semicentrali, a volte, si possono spuntare rendimenti più interessanti rispetto alle aree più centrali.

Ecco quindi ch