A Genova Convegno “Affitti brevi ed altre figure locatizie”: il punto di vista di FIAIP e Confedilizia

Nella sala di Bper Banca al piano attico dell’ex Grattacielo Carige, si è svolto nei giorni scorsi il convegno “Affitti brevi e altre figure locatizie”, organizzato da Confedilizia Genova con il supporto attivo del Consiglio Provinciale di Fiaip Genova.


I lavori sono stati aperti dall’Assessore Regionale al Turismo, Augusto Sartori, il quale, alla presenza di una platea gremita e attenta, ha rivendicato l’importanza delle locazioni brevi per sopperire alla mancanza di capacità ricettiva soprattutto in quelle aree dell’entroterra ligure, appannaggio di visitatori stranieri, e prive di hotel.
Particolarmente apprezzato l’intervento del Presidente Nazionale di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, il quale ha ribadito l’impegno di Confedilizia e Fiaip nei principali tavoli di concertazione con enti locali e ministero.


Il Presidente di Confedilizia Genova Vincenzo Nasini entrando negli specifici dettagli delle locazioni brevi ha puntualizzato la differenza di istituto giuridico tra locazione ed affitto, richiamando anche i player di settore ad una più attenta ed efficace interlocuzione con l’utenza, affinché non si generino confusioni di ruoli tra locazioni residenziali e locazioni brevi.


Nel corso dei lavori più voci hanno sottolineato l’importanza della libertà per i proprietari di casa di scegliere la tipologia di locazione a loro più congeniale, e dignificando altresì l’evidenza che le locazioni brevi sono spesso la risultanza di criticità normative dovute alle difficoltà di un proprietario di rientrare in possesso di un alloggio in tempi certi.
Rita Ogno, Presidente Provinciale Fiaip Genova, ha evidenziato il ruolo strategico e di attore protagonista che l’agente immobiliare, caricato di molti adempimenti, riveste nell’ambito delle locazioni brevi. Significativo anche l’intervento del Segretario Nazionale Fabrizio Segalerba sulla situazione degli affitti in tutta la provincia di Genova.