Convenzione per Assistenza configurazione Accesso Entratel

Egregi Colleghi, in riferimento all’obbligo della registrazione telematica dei contratti di locazione introdotto dalla Legge 44/2012 sono ad informarVi che il Consiglio Provinciale ha stipulato una convenzione con un tecnico informatico, Dott. Roberto Sagoleo, per la configurazione del programma Entratel, ovvero la sezione dedicata agli intermediari.

Il costo convenzionato dell’intervento è pari ad € 90,00 + Iva e per usufruire del servizio occorre compilare la scheda allegata e trasmetterla al seguente indirizzo mail roberto.sagoleo@sagosoft.it

Vi ricordo che la configurazione di Entratel è il primo passo assolutamente necessario per poi proseguire a scaricare e installare le applicazioni distribuite dall’Agenzia delle Entrate.

Entratel può essere configurato solamente se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Il PIN può essere richiesto nei modi seguenti:

  • presentandosi direttamente agli sportelli dell’Agenzia, muniti di un documento d’identità, per ottenere le credenziali d’accesso e la prima parte del Pin. La seconda parte sarà inviata per posta direttamente a casa
  • accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it si deve andare al link “non sei ancora registrato”. Inserendo alcuni dati personali riceverete la prima parte del codice Pin. La Password di accesso e la seconda parte del codice Pin saranno inviate a casa.

Onde evitare inutili perdite di tempo occorre contattare il tecnico informatico dopo che si è ottenuto il codice Pin.

Vi informo altresì che sono quasi definiti i corsi di formazione, organizzati dal Consiglio Provinciale, durante i quali verrà mostrato come si compila un contratto on line, come si utilizzano i modelli Siria ed Iris, in che modo si procede al pagamento delle imposte ed all’inoltro del contratto stesso. Spero vivamente di poterVi comunicare le date di svolgimento dei corsi entro la settimana.

Nei giorni passati ho ricevuto molte telefonate da Colleghi che hanno posto numerosi ed interessanti quesiti sul funzionamento e l’utilizzo dei nuovi sistemi. Le domande sono state prontamente raccolte e trasmesse all’Agenzia delle Entrate. Ad oggi però non abbiamo ancora una risposta certa, ovvero scritta, da parte degli Uffici Direzionali delle Entrate, oberati di un carico di lavoro inaspettato e privi di certezze provenienti dagli Uffici Centrali.

Il Consiglio Provinciale Fiaip Genova sta seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, non appena avremo notizie certe in proposito provvederemo a trasmetterle a tutti gli Associati.

Cordialità.

Fabrizio Segalerba
Presidente Provinciale

Scarica la Scheda per l’adesione