CASERTA Presentato all’Unione industriali l’Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili

CASERTA Presentato all’Unione industriali l’Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili
 
Caserta, gli immobili di prestigio e le zone signorili resistono alla crisi
I tagli medio-piccoli faranno gola a single e coppie
 
Giannico (Fiaip Campania): Caserta resta più competitiva di Napoli
 
 
In un mercato ancora stagnante, a Caserta tengono i prezzi degli immobili di prestigio e quelli ubicati nelle zone signorili. Lieve calo, invece, per l’usato poco qualificato in periferia. Nei comuni attorno a Caserta, dove prezzi più sostenibili attraggono in numero sempre maggiore i lavoratori salariati, si prevede il boom per i tagli medio-piccoli, funzionali alle esigenze di single e coppie. Resta il fatto che in un contesto economico globale e locale che presenta molti segnali di incertezza, l’acquisto della casa è l’unica scelta sicura e concreta.
Questa la fotografia del mercato immobiliare di Terra di Lavoro scattata dall’“Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Caserta e provincia – edizione 2009, realizzato dalla Fiaip Caserta (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) in collaborazione con il settimanale di annunci immobiliari Il Mattone.
L’“Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Caserta e provincia”, in distribuzione in edicola, presenta i valori medi degli immobili, quartiere per quartiere e strada per strada, rilevati negli ultimi dodici mesi nel mercato locale del mattone. L’analisi è stata realizzata attraverso un attento monitoraggio svolto con il contributo di 110 operatori immobiliari Fiaip di Caserta. Prezzi e prospettive sono stati illustrati questa mattina nel corso del convegno che si è svolto nella sede dell’Unione industriali di Caserta.
“Sfogliando la rivista, rinnovata nell’immagine e nei contenuti, ognuno potrà avere una prima ma preziosa indicazione sul valore attuale di mercato degli immobili e quindi un ausilio di massima per favorire una scelta più consapevole e adatta alle proprie possibilità economiche”, ha affermato Roberto Esse, direttore responsabile del “Mattone ” che, per l’occasione, ha prodotto e distribuito anche il primo numero del “Mattone Free Press” per l’area casertana.
“L’Osservatorio – ha spiegato Pino Contestabile, presidente provinciale di Fiaip Caserta – è lo strumento di consultazione più completo e più attendibile non solo per gli addetti del settore, ma anche per il cittadino che vuole curare in serenità e trasparenza gli interessi propri e della propria famiglia. Con l’invio di un questionario a tutti i titolari di agenzia associati abbiamo reso il campione sempre più rappresentativo del territorio e quindi più attendibile”.
Secondo il presidente nazionale Fiaip, Franco Arosio, “aver conseguito l’obiettivo di coinvolgere in questa iniziativa editoriale i principali protagonisti del mercato immobiliare è un grande successo. Inoltre – ha puntualizzato Arosio – l’Osservatorio cade al momento giusto per informare gli operatori, i cittadini e le imprese in difficoltà, soprattutto da quando le banche hanno ristretto il credito”.
“Le quotazioni sono indicazioni di massima che non possono in alcun modo sostituire il lavoro dei professionisti. Per avere una giusta e corretta valutazione dei prezzi èsempre indispensabile consultare un agente immobiliare”, ha puntualizzato Marco Giannico, presidente regionale della Fiaip, che ha elogiato l’opera svolta dagli operatori immobiliari impegnati nel monitoraggio dei valori di mercato. “Rispetto all’edizione del 2006 – ha spiegato Giannico – quando l’Osservatorio Fiaip debuttò grazie a un’iniziativa mia e del consiglio provinciale d’allora presieduto da Marco Tommasino, si notano grandi differenze tra una zona e l’altra dei comuni casertani. Questo è dovuto all’assenza per un periodo così lungo di uno strumento come l’Osservatorio e dai profondi mutamenti subiti dal mercato del mattone. Mercato che nel 2006 era schizzato alle stelle e che oggi, invece, si va assestando su valori più omogenei”.
Riguardo ai prezzi, Giannico ha infine sottolineato che è diminuita la forbice tra Caserta e Napoli “per colpa della bolla speculativa che ci ha afflitto negli ultimi anni. Ma – ha concluso il presidente regionale della Fiaip – i prezzi di Caserta restano comunque più competitivi di quelli del capoluogo, anche in considerazione della maggiore qualità degli immobili”.
 
 
Ufficio stampa: SISICOM
Marco Di Bello 392.2125296
Gabriele Scarpa 333.5911825