Fiaip: A Caserta Webinar Fiaip su Superbonus 110%

 

 

Si terrà l’ 11 dicembre il webinar organizzato da Fiaip Caserta in collaborazione con l’Ing. Agostino Santillo (componente della commissione Lavori Pubblici, Trasporti e Comunicazione del Senato) verte su tutto ciò che c’è da sapere per poter pianificare una riqualificazione energetica della propria abitazione sfruttando l’ Ecobonus 110%. “Detrazione per interventi di efficientamento energetico, ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, nonché opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste dagli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) convertito con modificazione dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”.

Una misura voluta dal governo dopo la grave emergenza Covid-19 che, oltre alla salute, ha colpito anche l’economia italiana. Per rilanciare il settore edilizio, in ottica green, è stato creato l’Ecobonus 110%, cioè la possibilità di migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni usufruendo di una detrazione fiscale del 110%, cioè il 10% in più di quanto si spende.

Il Superbonus 110% comprende anche il Sismabonus, una detrazione che viene riconosciuta a coloro che mettono in sicurezza dai terremoti la propria abitazione.

L’Ecobonus 110% non è però semplicissimo da comprendere, ha molte clausole diverse ed è necessario avere chiarimenti nell’interpretazione della normativa fiscale in materia di agevolazioni edilizie e cessione del credito di imposta, tra decreti attuativi del Mise, leggi e provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate e non commettere errori fatali per l’ottenimento delle agevolazioni.

L’Ing. Santillo ci aiuterà a capire come districarsi tra spese ammissibili e non, detrazioni, eccetera.

La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario mandare una mail di adesione entro e non oltre il 10 dicembre 2020 a: annunziatapetito@gmail.com  agli aderenti verrà inviato una mail con un codice di accesso per partecipare on line.