Mutui, dal 2 aprile cancellazione gratuita dell’ipoteca

 

Mutui, dal 2 aprile cancellazione gratuita dell’ipoteca

 

Qualche effetto positivo del decreto Bersani s’inizia ad intravedere. Dal 2 aprile sarà applicabile la norma che prevede la cancellazione automatica dell’ipoteca a garanzia di un mutuo dopo 30 giorni dall’avvenuta estinzione.

 

In pratica, basterà che la banca comunichi alla Conservatoria l’avvenuta estinzione del mutuo, e questa provvederà poi d’ufficio all’immediata cancellazione dell’ipoteca. Il tutto senza l’autentica notarile, che in soldini significa un risparmio tra i 500 e i mille euro.

 

La novità è la diretta conseguenza del fatto che il decreto legge sulle liberalizzazioni stabilisce che la vecchia disciplina in materia cessi di avere validità dopo 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto stesso.

 

Sempre in tema di rapporti con le banche e di mutui, va ricordato che il decreto Bersani ha semplificato anche il passaggio dal proprio istituto di credito a un altro istituto che offre condizioni migliori per il finanziamento: un cambio che potrà essere effettuato senza penali (oggi il costo di questa penale varia dall’1% al 4% del capitale residuo) e senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa.