RIDUCIAMO LE NOSTRE COMPETENZE

  Ho letto l’articolo del collega pino contestabile  il quale auspicherebbe una legge che  renda il Ns. intervento obbligatorio ……..

 Al di là del fatto che considero tutto ciò mera utopia , penso e sono convinto che l’eventuale legge tanto sospirata sarebbe del tutto anticostituzionale in quanto limiterebbe il principio della proprietà privata difeso dalla nostra costituzione .

 Penso piuttosto che la percezione negativa che la gente ha di noi , come sostiene il collega contestabile , è a giusta ragione ben riposta . Sembrerà strano quello che dico , ma, diciamoci la verità , noi come categoria prendiamo tante volte un sacco di soldi !

Su una compravendita di 500.00,00 € noi prendiamo dai 20.000 ai 25.000 € …………Mi pare tanto  per l’opera svolta .

 A mio giudizio il discorso dovrebbe essere improntato diversamente almeno nell’ambito federativo:

L’incarico scritto dovrebbe essere obbligatorio , e se tutti lo pretendessero sicuramente le persone si abituerebbero nuovamente a conferirlo . Attenzione , quando dico tutti , dovrebbero essere tutti nel vero senso della parola senza eccezioni di alcun genere .

 La figura professionale si rispetta non con una legge ma con la professionalità e con la competenza necessaria di tutti noi ,nonché l’autorevolezza personale del singolo agente immobiliare .

Finiamola di dire che siamo dei professionisti immobiliari , che siamo più belli e più buoni ed incominciamo a dire che siamo meno cari , ovvero  dovremmo ridurre , a mio giudizio, le Ns. competenze per renderle più adeguate ad un mercato così mutevole, e così forse riuscire a cavalcare il mercato . 

Infine , e non per ordine di importanza, è necessario parlare di  formazione;

 approfondire il suo importante ruolo sociale e professionale, significa, soprattutto oggi, comprendere che il carattere mutevole della società, la costante variabilità dell’attività lavorativa ci inducono ad attrezzarci per mantenere viva e costante la nostra capacità di apprendimento e di conseguenza la nostra flessibilità mentale al cambiamento.

 Se siamo flessibili al cambiamento , anche drastico, forse riusciremo a ridimensionare la figura professionale dell’agente