Risposte dell’AGENZIA ENTRATE in merito alla Finanziaria 2007

 

FINANZIARIA 2007

Risposte ricevute, da parte dei rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate in occasione di Convegni e Tavole Rotonde

1) D. Successivamente alla conclusione di un contratto stipulato con l’utilizzo delle proposte di acquisto e relativo versamento dell’imposta di registro dovuta sulla caparra le parti procedono ad un preliminare di vendita con versamento di acconti sul prezzo, si deve procedere ad una nuova registrazione e ulteriore versamento sugli acconti?

R. Nel caso vengono stipulate proposte di acquisto (con accettazione della parte) e successivamente il preliminare di vendita, entrambi sono soggetti a registrazione con relativo versamento dell’imposta di registro. Naturalmente la caparra sarà tassata allo 0.50% e gli acconti al 3%.

2) D. Nel caso le parti vogliano provvedere personalmente al versamento e quindi alla registrazione della scrittura, l’agente immobiliare come può garantirsi da eventuali errori di registrazione?

R. L’agente immobiliare, essendo solidale nel pagamento, non viene manlevato da responsabilità.

3) D. Nel caso di preliminare stipulato dal notaio con la nostra presenza come ci si deve comportare? Anche il notaio è solidale con le parti nel caso di mancato versamento della relativa imposta di registro?

R. Per la scrittura non autenticata la responsabilità ricade sull’agente immobiliare; mentre per la scrittura privata autenticata sul notaio.

4) D. Nel caso dei contratti di locazione, siamo solidali per l’imposta di registro per tutta la durata del contratto oppure solo per la prima annualità?

R. Siete responsabili solo per la prima annualità a meno che in atto venga pagata l’imposta per tutte le annualità fino alla scadenza del contratto.

5) D. Nel caso in cui una volta registrato il compromesso le parti non vadano più al rogito notarile, l’imposta di registro viene recuperata oppu