SIGLATO L’ACCORDO FIAIP BENEVENTO-CONFINDUSTRIA

Vi riporto qui di seguito alcuni articoli pubblicati sui quotidiani locali dell’importante accordo siglato tra il Presidente di Confindustria di Benevento Cosimo Rummo ed il Presidente Fiaip della Provincia di Benevento Maurizio Buccirossi. L’accordo prevede, oltre alla nascita di una “specifica sezione per le agenzie immobiliari associate Fiaip, presso Confindustria di Benevento”, lo sviluppo di una più stretta collaborazione tra le agenzie immobiliari, i mediatori creditizi Fiaip e gli imprenditori appartenenti alla Confindustria di Benevento.

 

L’accordo nasce dalla necessità di strutturare un’apposita sezione immobiliare di Confindustria con l’obiettivo di creare un “interscambio di informazioni” tra gli agenti immobiliari, i mediatori creditizi e le imprese locali al fine di migliorare le reciproche performances operative.

 

La Fiaip Provinciale a Benevento, infatti, associa ventiquattro agenzie a livello territoriale e oltre undicimila attività a livello nazionale, pertanto, il collegio Provinciale rappresenta il più importante e consolidato riferimento per gli operatori del settore sul territorio locale.

 

Tra gli altri obiettivi dell’accordo c’è quello di dare vita ad un “osservatorio immobiliare” all’interno di un più ampio progetto di informatizzazione territoriale, che, agevolando lo scambio di informazioni, consenta l’incontro tra domanda ed offerta. Nello specifico l’osservatorio prenderà in esame: unità immobiliari per uso residenziale e commerciale; capannoni dimessi per attività produttive; cessioni di aziende commerciali etc.

 

Infine la nuova sezione sarà coinvolta nell’ambito di progetti avviati o da avviare con i diversi interlocutori istituzionali per mettere in moto un “processo di sviluppo immobiliare” attraverso il recupero dei centri storici, delle masserie dimesse per favorire anche il turismo rurale e la programmazione di un edilizia residenziale.

 

L’auspicio è che tale iniziativa, che presenta enormi potenzialità in termini di ripresa del mercato grazie alla sinergia ed allo scambio d’informazioni tra i vari attori d