Registrazione dei contratti di locazione: aggiornamenti e nuove guide


Al fine di aggiornare costantemente gli associati su una procedura tanto comune quanto non sempre chiara, in virtù delle novità normative ed informatiche introdotte, facciamo il punto sui materiali e gli strumenti di supporto che Fiaip mette a disposizione degli associati.

  • Approfondimento sul sito nazionale
    Cliccando su questo collegamento potrete accedere alla sezione che la Federazione ha creato all’interno del sito istituzionale, dedicata specificatamente all’argomento. Potrete quindi non solo conoscere le ultime novità in materia, ma anche visualizzare videoguide e scaricare – utilizzando i link posti a fondo pagina –  software, modelli in formato PDF ed istruzioni per la compilazione.

  • Guida software Contratti di Locazione
    In fondo a questa pagina troverete il link per scaricare la guida di 44 pagine predisposta da Agenzia delle Entrate e Sogei per l’utilizzo del nuovo software dedicato alla registrazione telematica dei Contratti di Locazione e dei pagamenti successivi.
  • Guida per la migrazione di contratti e pagamenti tra differenti versioni del software
    In fondo a questa pagina troverete il link per scaricare la mini-guida realizzata dal Collegio Provinciale Fiaip di Milano dedicata alla migrazione dei contratti di locazione ed i pagamenti delle annualità successive da una vecchia ad una nuova versione del software Contratti di Locazione dell’Agenzia delle Entrate.
  • L’Esperto Risponde
    Qualora non doveste trovare risposta ai vostri quesiti consultando i documenti pubblicati, è possibile accedere gratuitamente alla sezione L’Esperto Risponde per ottenere indicazioni personalizzate. Il servizio dà la possibilità sia di ricercare i quesiti già posti dagli altri iscritti (in modo da ottenere immediatamente una risposta al proprio dubbio, qualora sia già stata fornita un’indicazione in merito) sia di inviare la propria domanda, ottenendo una risposta online in tempi generalmente contenuti. L’utilizzo di questo servizio è particolarmente consigliato nel caso in cui si desideri disporre di un’indicazione scritta, fornita da professionisti competenti e qualificati, che ci permetta di lavorare in tranquillità seguendo le procedure giuste e le interpretazioni giurisprudenziali prevalenti.
  • La videoguida per accreditarsi al Servizio Entratel
    I soggetti obbligati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili, ai sensi dell’art. 10 del Testo Unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, hanno la possibilità di effettuare la registrazione telematica di tali contratti avvalendosi del servizio telematico Entratel. Il filmato pubblicato sul canale Youtube di Fiaip Emilia-Romagna illustra la procedura per la registrazione su www.agenziaentrate.gov.it