Immobiliare: A Bergamo Fiaip e l’Agenzia delle Entrate insieme per offrire assistenza alle istanze di autotutela locazioni

Immobiliare: A Bergamo Fiaip e l’Agenzia delle Entrate insieme per offrire assistenza alle istanze di autotutela locazioni

Fisco più facile con un click anche in agenzia immobiliare. Si è svolto a Bergamo, per la prima volta in Italia, un incontro promosso dall’Agenzia delle Entrate di Bergamo per illustrare agli Agenti immobiliari Fiaip, ai commercialisti e ai consulenti del lavoro come accedere al canale telematico “CIvis- Istanze autotutela locazioni”. Si tratta di un canale specifico per le richieste dei contribuenti che ritengono infondato o parzialmente infondato l’avviso di liquidazione emesso da un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate locale, per il pagamento di imposte relative ad un contratto di locazione.

Grazie al nuovo canale telematico, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, sarà possibile richiedere con un semplice click, nelle agenzie immobiliari che vorranno sviluppare il servizio, il riesame dell’atto ed essere aggiornati costantemente  sullo stato di lavorazione della propria richiesta. Il contribuente e il cliente dell’agenzia immobiliare potrà farsi assistere da un agente immobiliare abilitato ad utilizzare il canale telematico e il nuovo servizio “Civis – istanza autotutela locazioni” . In questo modo sarà più semplice fornire assistenza fiscale alla clientela dell’agenzia immobiliare anche per gli  avvisi di liquidazioni relativi ai contratti di locazione e gestire così con un click le istanze di riesame, risparmiando tempo e fornendo alla clientela tutte le informazioni corrette, senza doversi recare negli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

“Fiaip ha partecipato con orgoglio all'incontro propostoci dal Direttore Provinciale dell'Agenzia Delle Entrate Antonio Lucido – spiega Salvatore Ranucci, Presidente Fiaip Bergamo, insieme ad altre categorie professionali. Si tratta di un vero e proprio attestato di stima rivolto alla nostra Federazione e alla nostra figura professionale.” La grande partecipazione all’evento, che ha visto la presenza di moltissimi agenti immobiliari, evidenzia il rapporto di fiducia improntato al dialogo tra Fiaip e l’Agenzia delle Entrate. “Condividiamo – sottolinea Ranucci – questa scelta della Agenzia delle Entrate che intende sviluppare la semplificazione e la trasparenza oltre che la sburocratizzazione del sistema fiscale, così come ricercato da tempo anche da Fiaip e da altre realtà professionali per un fisco più vicino ai bisogni dei cittadini e delle imprese”.

Giuliano Olivati, Vice Presidente Nazionale Fiaip, commenta: "Si tratta di una collaborazione importante, a vantaggio del cliente-contribuente-consumatore, tra la nostra Federazione e l'Agenzia delle Entrate, e dell'inizio di un percorso che ci auguriamo possa essere esteso anche ad altre realtà sul territorio nazionale. Il successo dell’iniziativa bergamasca conferma il ruolo fondamentale dell’agente immobiliare, un professionista che opera a tutto tondo, per conto della propria clientela, anche nei confronti del Fisco. "

Ezio Sangiovanni Gelmini, Presidente Fiaip Lombardia, precisa: "La nostra professione è diventa sempre più tecnica e impegnativa, ed il nuovo canale telematico “Civis – istanza autotutela locazioni” aggiunge un’altra competenza agli agenti immobiliari nell’espletamento della nostra attività professionale, oltre che a tutti coloro che trasmettono all’Agenzia delle Entrate in via telematica i contratti di locazione. Ci auguriamo di poter far conoscere agli agenti immobiliari, in tutta la Regione Lombardia, il nuovo servizio telematico.”

Erano presenti ai lavori , che si sono  tenuti a Bergamo, presso la sede dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Lucido, Direttore provinciale Agenzia Entrate DP Bergamo, Salvatore Ranucci, Presidente di FIAIP Bergamo, Simona Bonomelli, Presidente dell' Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo, Marcello Razzino, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bergamo.

 

Bergamo, 22 novembre 2018

Fonte:  Ufficio Stampa