CONVEGNO FIAIP VITERBO

CONVEGNO FIAIP VITERBO
Il Convegno che si è svolto martedì 23 novembre 2010, organizzato dalla Fiaip di Viterbo sul tema:
“ L’agente immobiliare nuovi scenari di una professione tra antiriciclaggio, ruolo e mediazione creditizia”, ha avuto un riscontro positivo vista la larga partecipazione che ha superato ogni aspettativa e la presenza di ospiti graditi come il Direttore Generale dell’Agenzia del Territorio dott. Emilio Tomasini, con l’ing. Di Pietro, che ci ha confermato la stima che le autorità locali riconoscono a Fiaip. In rappresentanza del Consiglio Notarile di Rieti e Viterbo erano presenti la dott.ssa Faletti e la dott.ssa Casadei, con le quali Fiaip Viterbo da tempo ha instaurato un ottimo rapporto.
 
L’argomento dell’antiriciclaggio, trattato con perizia dall’ Avv.to Loredana Celi, ha interessato il pubblico particolarmente attento alle novità introdotte dal legislatore a fine 2007, con l’introduzione della adeguata verifica della clientela e del fascicolo cliente.
L’intervento del Presidente Regionale Giuseppe Sullutrone, iniziato con l’ abolizione del ruolo di agente d’affari in mediazione, si è esteso a gran parte dell’ attività politica che la dirigenza Fiaip sta perseguendo ai fini di tutela della categoria che la nostra Federazione rappresenta.
Sullutrone ha sottolineato l’importanza dei nuovi accordi con BNL, nostro partner storico, per una politica di avvicinamento delle agenzie immobiliari alla Banca mediante un contatto diretto. E’ stata anche illustrata l’iniziativa di Telethon in cui Fiaip al fianco di BNL, sosterrà, in due giornate di dicembre 2010, questa campagna umanitaria importantissima.
 
E’ stata invitata a parlare la dott.ssa Lahoz, direttore responsabile dell’ area territoriale Roma nord per BNL, che nel constatare la necessità di ricostruire un rapporto di collaborazione con le agenzie di Viterbo e provincia, ha presentato il Responsabile della banca per la nostra zona, il dott. Cerasi, che contatterà personalmente ogni agenzia associata per valutare le problematiche legate al credito al consumo.
 
Il terzo intervento è stato del Responsabile Regionale per la Mediazione Creditizia, Pietro Baglio, che ha approfondito l’argomento delle novità legislative sulla mediazione creditizia, parlando di come la Fiaip intende superare i problemi del nuovo decreto, poiché già dal 2011, l’agente immobiliare non sarebbe più abilitato a svolgere quel ruolo determinante di connessione tra “banca e cliente“.
 
I lavori sono terminati con un pranzo conviviale.
 
Questo Convegno ha rappresentato per la Fiaip di Viterbo un importante momento associativo ed è la prova di come un’ organizzazione attiva, affronti i problemi della nostra professione e i cambiamenti che la legge impone.
 
Silvana Capitini
Presidente Provinciale Fiaip Viterbo