Corso sulle aste immobiliari -Frascati ( RM ) 10 NOVEMBRE 2011 –

Lo scorso giovedì 10 Novembre, presso l’Hotel Villa Mercede in Frascati, si è tenuto un corso sulle aste immobiliari.
 
Obiettivo del corso era quello di fornire elementi teorici di carattere tecnico, indispensabili per la vendita all’asta di immobili ed utile ai fini della creazione di nuove opportunità di lavoro.
 
Il corso organizzato da FIAIP Roma, inserito all’interno del programma “CRESCERE INSIEME”,
ha voluto essenzialmente percorrere tutte le fasi che portano un immobile all’asta, base essenziale per approcciarsi alle eventuali proposte immobiliari toccate da questa delicata situazione.
 
Relatore: Presidente Regionale FIAIP Lazio Giuseppe Sullutrone, in veste di Responsabile Nazionale del Progetto Vetrina Immobiliare (VIM).
 
Tale Progetto presume, da parte di coloro che ne vorranno usufruire, conoscenze specifiche nel settore del pignoramento immobiliare.
 
L’excursus si è sviluppato prevalentemente sul concetto dell’atto di pignoramento e di tutte le sue fasi, dal titolo esecutivo, all’istanza di vendita, dalla stima dell’immobile alla vendita con/senza incanto, dall’offerta al decreto di trasferimento.
 
Ogni concetto è stato presentato in armonia ad una logica di perseguimento dell’ambizioso traguardo di attuazione di tale progetto.
 
Si è parlato anche di espropriazione forzata, di consulenza tecnica d’ufficio, di prelazione al pignoramento e di conversione di pignoramento.
 
Questo progetto, che si affianca al progetto M.A.V. acronimo di Mandato A Vendere, è il risultato della stretta collaborazione tra un’ Istituto di Credito e FIAIP ed offre una nuova opportunità di lavoro a tutti gli associati “colleghi” che si ritrovano sotto un unico “cappello Fiaip”.
 
Un’occasione lavorativa unica che permette di far comprendere a coloro che secondo una logica del “ do ut des “ ci hanno finora offerto convenzioni in cambio di clientela, che l’associato FIAIP, quale professionista della filiera immobiliare, è in grado di occuparsi di tutte le sfaccettature del settore, quindi, non solo portatore, ma protagonista di occasioni.
 
Inserito all’interno della nostra area intranet MyFiaip, il progetto è facilmente visibile perché contrassegnato da un pulsante di comando con il marchio BNL del Gestionale gratuito CercaCasa 2.0.
 
Dopo l’accesso compare l’elenco di tutti gli immobili oggetto dell’accordo, aggiornato ogni 15 giorni, al fine di rendere in modo trasparente e facilmente accessibile ai soggetti interessati, l’elenco aggiornato delle opportunità.
 
Ebbene, un altro tassello è stato aggiunto perché tra i compiti della Fiaip vi è anche quello di creare nuove opportunità di lavoro.
 
 
Elsa Angelini
 
Delegato Regionale Fiaip Lazio
Comunicazione Editoria e Informatica