Fiaip: Report su locazioni turistiche nella Regione Liguria


Nell’estate 2022 la Regione Liguria sta registrando un buon andamento sia per quanto riguarda le compravendite di immobili sia per quanto concerne le locazioni turistiche.

Facendo un focus sulle locazioni turistiche, giugno si è chiuso positivamente, con un’affluenza in alcune zone in linea con lo scorso anno ed in altre addirittura con un andamento migliorativo. Per il mese di luglio nelle Riviere gli appartamenti ammobiliati per uso turistico (AAUT) sono vicini al sold out.  Le previsioni per il mese di agosto sono già per il tutto esaurito, con richieste molto superiori rispetto all’offerta.

“Da notare – dichiara il Presidente Fiaip Liguria Antonio Piccioli – un trend che non si registrava da diversi anni cioè l’allungamento del periodo di locazione. Questo è dovuto al post-pandemia ed alla possibilità dello smart working: le famiglie prenotano l’appartamento per un periodo più lungo, mese ,stagione intera o addirittura tutto l’anno tenendosi l’immobile a disposizione.
Questo tipo di gestione risulta essere più agevole per le agenzie immobiliari e per i proprietari e dà la possibilità al cliente di avere elasticità nell’utilizzo.

Oltre agli italiani (prevalentemente piemontesi, lombardi ed anche emiliani nel levante) sono ritornati gli stranieri con prevalenza di tedeschi, svizzeri, olandesi ed anche francesi nella Riviera di Ponente e dei Fiori ai quali si aggiungono clientela extraeuropea, soprattutto nordamericani, alle Cinque Terre.

“Un quadro nel complesso molto positivo per la nostra splendida Regione – continua Piccioli – che offre anche opportunità negli scenari sorprendenti dell’entroterra.


Genova, 19 luglio 2022

Fonte:  Ufficio Stampa