Fiaip: A Genova riparte la formazione

Fiaip Genova rientra dalla pausa estiva con due pomeriggi di formazione in cui si è  affrontato e approfondito il “Decreto Semplificazioni e Imposta di Soggiorno”

Al corso, tenuto da  Giovanni Accardo, é stato spiegato  in cosa consistono i nuovi adempimenti e ha fatto esempi pratici di compilazione dei formulari, hanno partecipato numerosi agenti immobiliari della zona del Levante ligure.
Il Decreto Semplificazioni, approvato dal Consiglio dei Ministri il 15 giugno 2022, prevede alcune novità in materia di tributi locali: i gestori delle strutture ricettive e i soggetti che incassano il canone relativo alle cosiddette locazioni brevi sono tenuti a inoltrare al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) una dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno esclusivamente attraverso il canale telematico, rendendo responsabile d’imposta il soggetto che riscuote l’imposta stessa.


Per l’anno 2022 (primo anno di applicazione della norma) l’obbligo dichiarativo riguarda sia l’anno di imposta 2020 che il 2021 e la scadenza per tale presentazione è posticipata dal 30 giugno al 30 settembre 2022. Il Seminario è stata inoltre l’occasione per illustrare la convenzione tra FIAIP e Confedilizia. Grazie alla loro proficua ed assidua collaborazione, da sempre le due organizzazioni offrono insieme servizi professionali di assistenza e consulenza, venendo incontro alle necessità dei loro associati e perseguendo l’obiettivo di diventare sempre più un punto di riferimento e un interlocutore privilegiato di consulenza nel settore dell’immobiliare.