Assemblea Fiaip Bergamo del 1 ottobre 2008

Platea gremita all’assemblea Fiaip Bergamo, con la sede provinciale stipata dagli iscritti alla Federazione degli agenti immobiliari e mediatori creditizi professionisti, impegnati nel seminario sulla nuova normativa antiriciclaggio.

Ketty Increta, delegato formazione Fiaip Piemonte e redattore della voce Antiriciclaggio sull’enciclopedia online Wikipedia, ha illustrato le novità che interessano la categoria.

"La normativa – sottolinea Giuliano Olivati, presidente provinciale Fiaip – stabilisce tutta una serie di obblighi gravosi sia per gli agenti immobiliari che per i mediatori creditizi, ma comunque contribuisce a farci crescere professionalmente e rappresenta un riconoscimento pubblico del nostro ruolo sociale ed economico. Di fatto con queste nuove direttive agenti immobiliari e mediatori creditizi diventano un’autorità di vigilanza
per la prevenzione del riciclaggio di denaro di dubbia provenienza. Si tratta ovviamente di prevenzione e non repressione, che spetta alle autorità competenti".

Nel corso dell’assemblea è stato presentato da Claudio Brembilla, coordinatore nazionale convenzioni Fiaip, lo sportello provinciale Fiaip Sos Mutui, rivolto ai privati in difficoltà, per i quali si tenterà la rinegoziazione o sostituzione del mutuo, attraverso gli istituti di credito convenzionati Fiaip.

Il servizio è completamente gratuito ed attivabile inviando una mail a info@fiaipbergamo.it, o contattando il Settore mediazione creditizia Fiaip Bergamo ai seguenti recapiti: 035 791524 fax 035 791643. 

Un altro tipo di intervento, in caso non sia possibile salvare il finanziamento, consiste nella vendita dell’immobile ipotecato attraverso FIAIP NETWORK, la rete dei 1.000 operatori aggregati e 300 agenzie associate nella provincia di Bergamo.

Sarà quindi possibile risarcire senza lungaggini la banca creditrice e far recuperare al cliente in difficoltà la differenza tra il prezzo di vendita e il debito residuo con l’istituto di credito.

FIAIP NETWORK opera attraverso il portale immobiliare e motore di ricerca www.fiaipbergamo.it, e si pone come interlocutore per le dismissioni immobiliari dei grandi patrimoni e dei cespiti immobiliari non-performant delle banche.