ENASARCO, NO GRAZIE! Fiaip unico sindacato di Agenti immobiliari che tutela veramente la categoria

Milano, 30/05/14
 
Lo scorso 21 maggio si è tenuto a Roma un importante convegno sul tema "Enasarco, no grazie!" organizzato da Fiaip, la federazione italiana agenti immobiliari professionali, con la collaborazione di ANASF (associazione nazionale promotori finanziari) e Federagenti CISAL (vedi documento congiunto allegato).
 
All'inedito appuntamento congiunto, al quale Fiaip Lombardia ha partecipato con Isabella Tafuro (Presidente della federazione di Varese e del Consiglio nazionale Fiaip), sono intervenuti importanti esponenti del mondo politico, tra i quali i senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri e Vincenzo Gibiino, la senatrice Lucrezia Ricchiuti (Pd) e Silvio Berlusconi in collegamento telefonico.
 
E' stata chiarita la trappola dell'adesione ad Enasarco per un aspirante agente immobiliare: dover versare contributi a un ente previdenziale privato senza raggiungere il ventennio di contribuzione significa finire ad ingrossare le file dei cosiddetti "silenti", cioè di quei soggetti che hanno sostenuto l'ente pensionistico senza però aver raggiunto il diritto alla pensione, perdendo così tutto quanto versato, vista l'impossibilità di ricongiungimento dei contributi Enasarco con quelli Inps.
 
Per una sintesi del convegno:
 
Importante è stata anche la testimonianza diretta di uno dei 500 mila silenti che, presente in sala, ha spiegato alla platea l'inghippo: i contributi versati ad Enasarco vengono completamente persi nel caso in cui nella propria vita lavorativa si passi alla contribuzione Inps.
 
La migrazione all'Inps avviene infatti per legge nel momento in cui l'aspirante mediatore di case acquisisce la qualifica di Agente immobiliare, oppure in tutti i casi in cui volesse cambiare attività lavorativa.
 
Chi inizia il proprio piano previdenziale con Enasarco deve poi realmente pensionarsi con Enasarco, ma questa prerogativa è limitata esclusivamente a chi svolge per tutta la vita la sola attività di agente e rappresentante di commercio.
 
Ecco la testimonianza dell'agente di commercio silente:
 
La strategia di Enasarco  è chiara, cerca in tutti i modi di ampliare la propria base contributiva nel tentativo di risanare i bilanci dell'ente, in grossa difficoltà per gestioni passate discutibili. Si parla anche di investimenti in fondi alle Cayman, per i quali sono state presentate varie interrogazioni parlamentari tra cui quella dell'on. Roberta Lombardi (M5S): clicca qui
 
Per la situazione ENASARCO vi invitiamo alla visione della puntata di lunedì prossimo 02/06 della trasmissione "Report" su Rai Tre:
 
E' invece inammissibile il sostegno alla strategia di Enasarco offerto dalle altre due sigle sindacali degli Agenti immobiliari (FIMAA ed ANAMA),  che tentano di ottenere con l'iscrizione all'ente previdenziale degli agenti di commercio una sorta di legalizzazione "per via  traversa" di tutti quei soggetti che, non avendo ancora acquisto la qualifica di Agente immobiliare, stanno esercitando l'attività in forma abusiva.
 
Non ci si rende conto del danno che si causa a questi giovani che, in buona fede, potrebbero perdere innumerevoli annate di contribuzione, senza trascurare che anche i titolari di agenzia dovranno versare la loro quota di contribuzione (quindi una nuova tassa occulta sulle nostre attività), trovandosi poi a dover anche riconoscere l'indennità di fine rapporto nel momento in cui la collaborazione dovesse cessare.
 
Fiaip ritiene questo atteggiamento contrario agli interessi della categoria e invita tutti gli Agenti immobiliari lombardi a partecipare al prossimo convegno sul tema che si terrà il 4 luglio Milano all'ATA Hotel di Porta Garibaldi, come da programma che verrà successivamente diffuso.
 
Per saperne di più sul tema "Enasarco, no grazie!" e sul convegno di Roma dello scorso 21 maggio visita la video gallery:
 
Ufficio stampa Fiaip Lombardia
 
Allegato: documento generale Fiaip – Federagenti – Anasf