Fiaip Lombardia: formazione e comunicazione i pilastri cardine dell’attivita’ regionale

Fiaip Lombardia: formazione e comunicazione i pilastri cardine dell'attivita' regionale

Isabella Tafuro

La formazione permanente è elemento fondamentale per la crescita professionale dell'Agente immobiliare moderno nell'interesse del consumatore. Isabella Tafuro, vicepresidente nazionale con delega alla formazione, del collegio di Varese, ha illustrato alla platea le novità del piano formativo nazionale. Alla tradizionale formazione frontale in aula si è affiancata la formula del webinar. Questa nuova modalità permette di seguire i corsi formativi dal proprio ufficio senza dover affrontare lunghi e costosi spostamenti. I temi già trattati sono stati di spessore e spaziano dalla registrazione telematica dei contratti di locazione all'apprendimento delle lingue straniere fino alle alle recenti novità in tema di privacy conseguenti all'entrata in vigore il 25 maggio scorso del nuovo regolamento europeo. La crisi del settore immobiliare si combatte anche con la qualità dei servizi offerti alla clientela e la crescita professionale è sicuramente la strada giusta per ottenerla. Va fatto comprendere come il ruolo dell'Agente immobiliare sia ormai divenuto indispensabile in qualsiasi compravendita immobiliare, vista la sua complessità burocratica e normativa.

Giuliano Olivati Fiaip

La comunicazione è elemento base delle attività economiche e sociali, fare e non comunicare equivale a non fare. Ecco perché Giuliano Olivati, vicepresidente nazionale con delega alla comunicazione e social media, del collegio di Bergamo, ha illustrato ai consiglieri nazionali presenti in sala le modalità comunicazionali da seguire. Un tempo il quotidiano era il mezzo informativo principale delle realtà sociali e politiche. Ai giorni d'oggi il giornale è stato sorpassato dal web e dai social. Qui va concentrata la nostra attenzione e vanno adottate metodologie già sperimentate e collaudate per ottenere il miglior risultato. Va posta in essere un'azione coordinata che ha inizio dall'inserimento delle notizie sui siti federativi regionali e provinciali da condividere poi sui princiapli social e da ultimo da diffondere con apposite liste whatsapp. Successivamente è auspicabile che quanti più associati possibile concedano il loro "mi piace" alla notizia così da elevarne l'appetibilità in rete perchè apprezzata dai lettori. Ha poi ringraziato quanti già utilizzano gli strumenti comunicativi a loro disposizione ed ha esortato chi non lo facesse ancora ad attivarsi da subito. Gli strumenti ci sono e sono di facile utilizzo senza alcuna particolare preparazione. Una dimostrazione fatta in sala lo ha confermato.