FIAIP LOMBARDIA, IL CONVEGNO DI MILANO RISPONDE ALLE DOMANDE DEL MONDO IMMOBILIARE

Milano, 8/07/14
 
Il convegno "Più credito al mattone, più economia per la nazione" organizzato a Milano da Fiaip Lombardia, la federazione italiana agenti immobiliari professionali, ha permesso di fare luce su diversi temi caldi per la categoria degli agenti immobiliari e dei consulenti del credito.
 
La prima domanda posta da Giuliano Olivati, che conduceva l'incontro in veste di responsabile comunicazione Fiaip Lombardia, era: "E' vero che stanno riprendendo i mutui casa?"
 
La risposta è venuta da Samuele Lupidii, general manager di Auxilia Finance: "E' verissimo, i mutui sono in aumento ma non tutte le banche sono in grado di erogare. Per questo il consumatore ha convenienza ad appoggiarsi ad una società di mediazione creditizia che lo orienti nella giungla del credito". Si è riaffacciato il tormentone: tasso fisso o variabile? "Non sempre il variabile è la scelta migliore", risponde Lupidii, "se il cliente è ansioso meglio per lui un fisso che lo metta al riparo da soprese e incertezze". Per gli agenti immobiliari ha tratto le conclusioni Ezio Sangiovanni Gelmini, presidente Fiaip Lombardia: "Per noi agenti immobiliari professionali è un grande passo avanti il fatto che Auxilia ci fornisca una predelibera di finanziabilità del cliente firmata della banca, che consente al consumatore di evitare delusioni e perdite di tempo".
 
Un altro interrogativo di fondo del convegno era dedicato a Expo 2015: sarà un'opportunità anche per le agenzie immobiliari? La risposta è arrivata direttamente da Paolo Righi, presidente nazionale della federazione: "Il nostro portale cercacasa.it è iscritto alla piattaforma E015 che metterà a disposizione dei visitatori e degli espositori che parteciperanno all'evento tutte le nostre offerte immobiliari. Tutte le agenzie presenti sul portale cercacasa.it potranno pubblicare le loro proposte in locazione turistica nella sezione dedicata a EXPO 2015, e gli annunci saranno tradotti in cinque lingue tra cui il cinese".
 
Dopo queste prime risposte l'intervento del Notaio Enrico Maria Sironi, incalzato dalle domande del moderatore, ha fatto chiarezza sulla posizione ufficiale del Consiglio del Notariato a favore della prossima novità del deposito del saldo prezzo dal notaio al rogito (art. 35 della legge di stabilità 2014, non ancora in vigore in attesa dei decreti attuativi). Ne è seguito un vivace dibattito con la platea di agenti immobiliari e l'intervento del presidente Righi, che ha evidenziato "la contrarietà di Fiaip ad una norma che ingessa le compravendite in un momento di crisi e rende complicate le operazioni di cambio-casa con i rogiti a catena, mentre per tutelare l'acquirente basterebbe rendere obbligatoria la trascrizione del preliminare di vendita nei registri immobiliari. Fiaip si sta battendo a livello parlamentare – ha concluso Righi – contro una legge anticostituzionale e cervellotica, tra l'altro poco amata da più di un notaio da noi consultato". 
 
L'ultima domanda del convegno era dedicata alla questione Enasarco: perché l'ente di previdenza dei rappresentanti di commercio vuole assoggettare al suo regime contributivo anche i collaboratori delle agenzie immobiliari? 
"La domanda andrebbe girata alla trasmissione Report che il mese scorso si è occupata della gestione Enasarco", risponde Righi "è chiaro che l'ente vuole fare cassa a scapito delle agenzie immobiliari e dei suoi operatori, che in realtà non c'entrano niente con i rappresentanti di commercio. A differenza di altre associazioni che non tutelano la categoria noi diciamo "Enasarco? No, grazie!" e abbiamo chiesto il commissariamento di questo ente previdenziale, oggetto di numerose interrogazioni parlamentari bipartisan".
 
L'incontro è stato concluso dal moderatore Giuliano Olivati riportando alcune dichiarazioni ufficiali di altre associazioni di agenti immobiliari, che suggeriscono l'iscrizione a Enasarco dei collaboratori non abilitati in quanto privi del requisito scolastico della maturità media superiore: "Qualcuno, qualche grande gruppo con pochi agenti immobiliari e tanti operatori irregolari nelle agenzie, sta facendo il tifo per l'iscrizione a Enasarco dei collaboratori non abilitati, che in realtà sono mediatori abusivi, e con il bollino di agenti di commercio si danno una parvenza di legalità. A questo punto è chiaro che esistono due categorie: quella degli agenti immobiliari professionali, rappresentata da Fiaip, e quella di chi rema contro la professionalità per fare soldi a scapito della qualità dei servizi da fornire al consumatore".
 
Ufficio stampa Fiaip Lombardia
 
 
 
Intervista a paolo Righi
 

La location del convegno a Milano Porta Garibaldi

La platea del convegno

Samuele Lupidii

Paolo Righi (in primo piano) insieme ad Ezio Sangiovanni Gelmini

Il notaio Enrico Maria Sironi (in primo piano)

 

Alcuni momenti del dibattito