FIAIP LOMBARDIA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE PER GLI AGENTI IMMOBILIARI AL CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

FIAIP LOMBARDIA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE PER GLI AGENTI IMMOBILIARI AL CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
"Le banche-immobiliariste vorrebbero rivenderci la nostra stessa clientela. Non abbiamo bisogno delle banche per far entrare i consumatori nelle nostre agenzie immobiliari: sono i nostri clienti da sempre". Così Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip, ha concluso il convegno formativo "Cosa cambia per gli agenti immobiliari? Privacy, riforma del condominio e nuova modulistica" organizzato a Milano dal Servizio formazione permanente di Fiaip Lombardia, diretto da Isabella Tafuro. L'evento è stato coordinato in sala da Giuliano Olivati, responsabile comunicazione della federazione lombarda degli agenti immobiliari professionali. 
 
Dopo i saluti di Ezio Sangiovanni Gelmini, presidente Fiaip Lombardia, e di Guerino Pucci, vicepresidente nazionale Fiaip l'incontro, al quale hanno partecipato un centinaio di agenti immobiliari professionali, è stato aperto dall'avv. Adelina Rolfo Olivera con una panoramica degli adempimenti delle agenzie immobiliari per il rispetto della normativa sulla privacy: informative, consenso, trattamento dati con strumenti elettronici, tutela e protezione delle informazioni sui clienti.
 
L’avv. Vincenzo Nasini del Centro studi Gesticond ha parlato della riforma del condominio recentemente entrata in vigore, soffermandosi sulle differenze rispetto al passato: nomina amministratore e deleghe in assemblea condominiale, maggioranze per le delibere, indicazione analitica del compenso dell'amministratore, ripartizione spese per l'ascensore, delibere straordinarie sulle parti comuni. Importante l'informazione che l'agente immobiliare professionale deve fornire ai clienti: finché non viene trasmesso all'amministratore di condominio l'atto di compravendita immobiliare, il vecchio proprietario risponde delle spese condominiali in solido con il nuovo.
 
A seguire la nuova modulistica Fiaip Lombardia, rivista alla luce degli ultimi orientamenti della giurisprudenza, è stata illustrata dall'Avv. Ernesto Marchese insieme a Marco Grumetti, vicepresidente Fiaip Lombardia.
 
Ha chiuso l'incontro Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip venuto appositamente da Roma, con una panoramica della attività della federazione per gli agenti immobiliari professionali: dalla lotta alle banche-immobiliariste alla battaglia contro Enasarco con l'ennesimo balzello per gli agenti immobiliari, dalla volontarietà del deposito-prezzo dal notaio alle pressioni sul parlamento per allentare l'incompatibilità per la categoria: "Tutti fanno il nostro mestiere abusivamente – ha spiegato Righi – e noi non possiamo offrire al consumatore un pacchetto di servizi completi per la casa, è un nodo da tagliare".
 
L'incontro è stato concluso dalla consegna degli attestati di frequenza del primo corso di aggiornamento professionale (obbligatorio dopo la riforma del condominio) organizzato da Fiaip Lombardia per quegli agenti immobiliari che oltre alla mediazione classica fanno amministrazioni condominiali. Una prima nazionale in collaborazione con Gesticond e un modello di sinergia che verrà replicato in altre regioni, come ha dichiarato al termine del convegno Massimo Bargiacchi, Presidente nazionale dell'associazione di amministratori condominiali appartenente a Confedilizia.
 
Foto:
  • Platea convegno
  • Ezio Sangiovanni Gelmini
  • Guerino Pucci
  • Da dx: Marco Grumetti, Ernesto Marchese
  • Da dx: Paolo Righi, Ezio Sangiovanni Gelmini
  • Massimo Bargiacchi
  • Giuliano Olivati (foto: cortesia Gerardo Capozzi)