FIAIP LOMBARDIA, LETTERA APERTA AGLI AGENTI IMMOBILIARI E CONSULENTI DEL CREDITO

FIAIP LOMBARDIA, LETTERA APERTA AGLI AGENTI IMMOBILIARI E CONSULENTI DEL CREDITO

Cara Collega, caro Collega,

l’anno che si va concludendo è stato purtroppo ancora caratterizzato dalla congiuntura negativa di mercato che si protrae nel tempo, ripercuotendosi anche sulle nostre attività.

Va detto che i nostri politici non hanno riservato particolari attenzioni alle problematiche che hanno investito il mondo dell’immobiliare, chiuso nella tenaglia della stretta creditizia da un lato e dell’eccessivo carico fiscale dall’altro.

Il nostro sindacato si è battuto ad armi spiegate per contenere gli effetti negativi di nuovi oneri, burocratici ed economici, a carico della categoria e per far comprendere al legislatore l’assurdità di diversi provvedimenti fiscali che hanno letteralmente affondato il mercato immobiliare.
 
Stiamo anche lavorando per riscrivere le incompatibilità professionali che limitano fortemente la nostra possibilità di creare fonti alternative di reddito. Sempre in tema di incompatibilità stiamo anche lavorando per far si che soggetti non autorizzati (leggasi banche) invadano i nostri spazi diventando, non solo cointeressate all’affare per l’erogazione di un mutuo, ma nostre dirette concorrenti.

Duole però constatare che su questioni cardine per la nostra categoria le altre due sigle sindacali di settore non abbiano lavorato, nonostante i nostri tentativi spesi a più riprese, per esprimere posizioni unitarie, ritenendo più opportuno andare per la loro strada. Queste divisioni hanno certamente indebolito sia le nostre che le loro proposte.

Siamo comunque fiduciosi in un cambio di tendenza durante il prossimo anno. Gli indicatori di settore lasciano sperare al meglio. Dal canto nostro faremo tutto il possibile per agevolare questo processo. Le iniziative in corso sono tante, anche sul piano prettamente commerciale per generare nuove opportunità lavorative alle nostre attività.

Un doveroso ringraziamento va, oltre che al Vicepresidente regionale Marco Grumetti ed al Segretario regionale Eugenio Bianchi per la preziosa collaborazione dimostratami, a tutti i Presidenti provinciali della regione per il loro impegno e lo spirito di sacrificio nell’interesse comune, ai Consiglieri nazionali che hanno portato nei lavori “romani” la nostra voce e ai Delegati regionali di settore perché il loro lavoro costituisce la spina dorsale dell’attività regionale.

Questa unitarietà d’intenti, che ha sempre caratterizzato il nostro operato ed è caratteristica molto invidiata dalle altre regioni, ci ha permesso di raggiungere significativi risultati. Il programma regionale formulato e presentato negli anni scorsi sta finalmente vedendo la luce.

E’ ormai realtà il decentramento finanziario, tema cardine del nostro programma regionale, che porterà sul territorio un significativo aumento delle risorse finanziarie (l’aumento è del 58%!) che verranno ovviamente destinate ad attività a supporto degli associati.

Anche il progetto lombardo dei crediti formativi a supporto dell’attività corsistica è finalmente partito. L’iniziativa va letta unitamente all’applicazione dello standard europeo dei servizi delle agenzie immobiliari e alla valorizzazione della tessera professionale europea, schema che abbiamo difeso ed argomentato nel tempo e che ora è divenuto prassi. Tutto questo per una costante e concreta crescita professionale degli associati, trasparente e percepibile dalla nostra clientela, a tutto vantaggio della nostra attività lavorativa.

Anche il portale www.cercacasa.it, sapientemente seguito dal nostro delegato regionale, il prossimo anno sarà oggetto di importanti novità. In un’ottica di maggior respiro, coinvolgendo anche la dismissione del patrimonio immobiliare in sofferenza bancaria, sarà il collettore di nuove opportunità lavorative.

Dobbiamo quindi essere ottimisti e credere nel nostro futuro e nel futuro della nostra categoria; tutti insieme potremo porre un argine alla situazione di disagio che stiamo subendo ormai da diversi anni.

La presidenza regionale congiuntamente con la vicepresidenza, la segreteria e l’intero consiglio regionale Ti augurano buone feste ed un migliore “nuovo” anno 2015.

Ezio Sangiovanni Gelmini

Presidente Fiaip Lombardia


Foto: da sinistra Marco Grumetti, Ezio Sangiovanni Gelmini, Eugenio Bianchi