Fiaip Lombardia: riunita a Milano lo scorso 9 novembre la Giunta regionale del Collegio lombardo

Fiaip Lombardia: riunita a Milano lo scorso 9 novembre la Giunta regionale del Collegio lombardo

Nella giornata del 9 novembre si è riunita nella sede regionale di via Filzi a Milano la Giunta regionale del Collegio lombardo per valutare i risultati conseguiti dalle attività svolte nel 2018 ed iniziare la programmazione delle future azioni del 2019.

Ad inizio lavori il delegato regionale ai rapporti con Auxilia Finance Roberto Belotti ha illustrato ai presenti le ultime novità in fatto di prodotti finanziari sempre più tesi all'ottenimento di mutui e prestiti in tempi brevi a tutto vantaggio della conclusione delle trattative immobiliari. Ha tenuto a precisare che il territorio lombardio ora è completatamente coperto dall'operatività di Auxilia essendo presente in ogni provincia almeno un suo collaboratore diretto. Gli Agenti immobiliari lombardi sono stati quindi invitati a canalizzare le loro pratiche di finanziamento direttamente ad Auxilia Finance al fine di sfruttare questo insostituibile servizio. 

I lavori sono proseguiti con l'analisi dei risultati conseguiti dalle attività svolte nel 2018. La crescita annuale degli associati ha superato il 7%, raddoppiando quella ottenuta lo scorso anno. Siamo sulla strada giusta, ha affermato il Presidente regionale Ezio Sangiovanni Gelmini, ringraziando tutti i Presidenti provinciali per il lavoro svolto nei loro territori. Le risorse economiche provenienti dal finanziamento nazionale dei 55 euro sono state investite con oculatezza ed abbiamo anche un residuo che dovremo utilizzare entro la fine d'anno. Il livello di soddisfazione degli associati ripetto ai servizi ed alle attività formatve offerte è elevato, la professionalità degli Agenti immobiliari è in continua crescita.

Le considerazioni emerse dai risultati del corrente anno sono state poi la base di partenza per definire le linee giuda della programmazione delle iniziative 2019. Alcuni correttivi sia in termini di riparto finanziario che di organizzazione sono state le novità introdotte come indispensabile ed imprescindibile è stato nuovamente ritenuto il progetto nezionale dei 55 euro, fortemente voluto dalla regione Lombardia ed ora apprezzato pressochè unanimemente anche su scala nazionale. Strumento di lavoro imprescindibile a livello locale senza il quale nulla potrebbe essere organizzato. 

Isabella Tafuro, vice Presidente nazionale con delega alla formazione, ha illustrato le ultime novità in tema di piano formativo nazionale con particolare riguardo ai corsi sul progetto UnaFiaip, per ottenere la certificazione dell'Agente immobiliare e per  ottenere la certificazione come "valutatore esperto". Fiaip ha acquisito il ruolo di centro d'esame e questo è un risultato di grande rilevanza per il sindacato tutto. Sono in corso di reperimento le sale per lo svolgimento degli esami affinchè, in prima istanza, in ogni regione ma successivamente anche in ogni provincia vi sia la possibilità di organizzare le sessioni d'esame per valutare i candidati che decideranno di accedere a questi nuovi corsi per l'ottenimento delle varie certificazioni.

Giuliano Olivati, vice Presidente nazionale con delega alla comunicazione ed ai social media, ha intrattenuto i presenti ricordando come l'utilizzo dei mezzi comunicativi federativi a tutti i livelli sia essenziale per una maggiore visibilità. I siti internet delle regioni e delle provincie sono dotati di appositi strumenti di facile utilizzo per la pubblicazione di comunicati stampa o più in generale di notizie locali. Utilizziamoli tutti e saremo sempre più visti e considerati. Fare e non comunicare, il più delle volte, equivale a non fare: questa la sua considerazione conclusiva.

Il vice Presidente regionale Marco Grumetti ha concluso i lavori soffermandosi sulle future strategie di sviluppo. Il contributo lombardo di idee e proposte a livello nazionale ora è determinante e la regione numericamente più importante ha la responsabilità ed il dovere di indicare la linea da seguire. La posizione lombarda ovviamente dovrà essere condivisa con le altre realtà territoriali. I presenti, esprimendo soddisfazione sull'operato regionale, hanno condiviso le riflesisoni esplicitate confermando il massimo impegno nell'interesse comune.

Il prossimo appuntamento è ora fissato per il 10 dicembre ove il Consiglio regionale sarà chiamato ad esprimersi in merito ai risultati 2018 ed al progetto operativo del 2019.

Ufficio Stampa Fiaip Lombardia