Fiaip Lombardia: riunito a Milano lo scorso 10 dicembre il Consiglio regionale del Collegio lombardo

Fiaip Lombardia: riunito a Milano lo scorso 10 dicembre il Consiglio regionale del Collegio lombardo

Sala gremita al Consiglio regionale di Fiaip Lombardia dello scorso 10 dicembre riunito presso la sede di Milano in via Filzi 2. All'ordine del giorno l'approvazione del progetto formativo 2019, la relazione sull'ultima Giunta nazionale, l'analisi dell'andamento del tesseramento regionale e la relazione dei vice Presidenti nazionali lombardi.

Presenti in sala i Presidenti dei Collegi provinciali ed i delegati di settore del collegio lombardo per una disamina a tutto tondo delle attività già espletate e per gettare le basi della programmazione per il prossimo anno. Obbiettivo comune a tutti la crescita degli associati e la loro qualificazione professionale. Una sfida che in parte è già stata vinta, ma che a parer comune può dare ancora migliori risultati.

Grande soddisfazione esprime il Presidente regionale Ezio Sangiovanni Gelmini dopo l'approvazione unanime del progetto 2019. E' un risultato molto importante che premia lo sforzo di tutti i Collegi provinciali. Abbiamo faticato ma siamo riusciti a raggiungere questo traguardo entro la fine d'anno così che il primo Comitato Esecutivo nazionale di gennaio lo possa esaminare ed approvare e così si possa dare il via alle attività entro la fine dello stesso mese. Tutto questo è stato reso possibile grazie al decentramento finanziario che la nostra regione ha fortemente voluto e che difenderemo con i denti in tutti i modi. Questi 55 euro ad associato che il nazionale ci riconosce sono ormai diventati un plus che anche le altre regioni difficilmente lascieranno perdere.

Il vice Presidente regionale Marco Grumetti ha relazionato ai presenti sui risultati dell'ultima Giunta nazionale di fine novembre ed ha analizzato l'andamento del numero degli associati lombardi nel corso degli ultimi anni. Siamo quasi riusciti ad eguagliare il numero di associati che la regione aveva nel periodo ante crisi, proseguendo con questo trend di crescita lo potremo anche superare. E' il risultato della buona gestione regionale. Anche la scelta di concentrare le risorse finanziarie nei Collegi provinciali con maggiore propensione alla crescita si rivelerà la carta vincente sul fronte della crescita associativa.

Il delegato regionale alla formazione Marco Mosca ha illustrato il piano formativo regionale per l'anno 2019 caratterizzato da 2 convegni regionali e 18 corsi di aggiornamento professionale tutti da calendarizzare ed in parte delocalizzati nelle province lombarde. Un panel formativo di tutto rispetto che sicuramente riscuoterà l'apprezzamento degli Agenti immobiliari. Il cliente è al centro della nostra attività e per questo gli operatori devono essere sempre più informati e preparati. La qualità dei nostri associati è l'elemento cardine del nostro successo.

Il delegato regionale al settore estero e turistico Andrea Boschini ha presentato le 4 iniziative che ha programmato per il settore di sua competenza. Una costante analisi delle tematiche connesse con il mercato estero e turistico è l'obbiettivo del settore, da raggiungere mediante la collaborazione con relatori qualificati già apprezzati in vari incontri organizzati nel corso del 2018 con grande soddisfazione dei partecipanti oltre ogni più rosea aspettativa. Punteremo anche sul fronte meramente promozionale: sperimenteremo questa nuova strategia partecipando ad eventi nel mondo golfistico che notoriamente e foriero di una clientela agiata propensa ad investire sia all'estero che nel mercato turistico.

Prima di concludere i lavori del Consiglio regionale con un conviviale brindisi e scambio degli auguri natalizi il vice Presidente nazionale Giuliano Olivati si è soffermato sulle attività attinenti il settore comunicazione e social media di sua competenza raccomandando a tutti i dirigenti lombardi di incrementare il più possibile i like e le condivisioni dei post che periodicemente vengono pubblicati sui canali informativi della Federazione. Un gioco di squadra ben organizzato permette a Fiaip di aumentare esponenzialmente la sua visibilità nel mondo dei social. Già ora Fiaip è divenuta nel mondo dell'immobiliare la prima agenzia di stampa a livello nazionale: la maggioranza delle notizie sul mercato immobiluiare arrivano proprio da noi. Poi la scelta del Collegio regionale di diffondere inviti e promozioni alle numerose iniziative che verranno organizzate nel 2019 mediante una apposita mailinglist di Agenti immobiliari lombardi è certamente una soluzione vincente.

I prossimi appuntamenti sono quindi rimandati al nuovo anno.

Un cordiale augurio di Buone Feste da tutto lo staff dirigenziale del Collegio Fiaip Lombardia.

Ufficio Stampa Fiaip Lombardia