Fiaip Lombardia, tre domande per il mondo immobiliare (e non solo)

Milano, 2/07/14

 

Con il convegno Più credito al mattone, più economia per la nazione che si terrà venerdì 4 luglio a Milano, Fiaip Lombardia, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, vuole rispondere a tre domande che si stanno ponendo gli agenti immobiliari e i consulenti del credito.

 

La prima è se è vero che i mutui stanno riprendendo, perché se da un lato gli indicatori hanno finalmente il segno positivo dall'altro ci sono tante banche che non hanno soldi da erogare e hanno bilanci non propriamente floridi. Di questo parleremo con Samuele Lupidii, general manager di Auxilia Finance, la società di mediazione creditizia a capitale 100 per cento Fiaip.

 

La seconda domanda è su Expo 2015, vista un po' da tutti come ancora di salvezza e motore di rilancio dell'economia, non solo lombarda ma nazionale. La domanda è: ci saranno ricadute sull' immobiliare? Da "nutrire il pianeta" (tema dell' Expo) a "vendere le case" il passo è breve o ci stiamo illudendo?

 

Di questo parleremo con Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip. A Righi chiederemo anche cosa sta succedendo con la questione Enasarco, l'ente previdenziale dei rappresentanti di commercio che ha la pretesa di inquadrare come agenti di commercio i collaboratori non abilitati alla mediazione immobiliare che lavorano, senza nessuno status professionale, nelle agenzie. La domanda è: si tratta di una regolarizzazione per via previdenziale dell'abusivismo che si trova all'interno delle agenzie immobiliari?

 

Le tre domande non interessano soltanto gli agenti immobiliari ma tutta l'opinione pubblica. Recentemente la trasmissione Report ha indagato su Enasarco e la sua gestione (qualcuno dice "creativa") dei denari versati dai rappresentanti di commercio. Si parla di investimenti in fondi alle Barbados e alle Cayman, con un presidente che ha dichiarato candidamente di aver firmato contratti finanziari in inglese ignorando quella lingua e di non capire niente di finanza, né lui né il consiglio di amministrazione.

 

Quindi la domanda è: Enasarco sta cercando di intruppare gli abusivi delle agenzie immobiliari per salvare le sue casse? Per fare luce abbiamo uno scoop: presenteremo un documento che spiega il rapporto tra Enasarco e le agenzie immobiliari.

 

A tutti, non solo agli addetti ai lavori, diamo appuntamento a venerdì.

 

Ufficio stampa Fiaip Lombardia