Grande successo del corso “Il mercato immobiliare estero” tenutosi in Desenzano del Garda

Grande successo del corso "Il mercato immobiliare estero" tenutosi in Desenzano del Garda

Nella mattinata di lunedi 18 giugno in una incantevole cornice paesaggistica quale è il centro di Desenzano del Garda si è svolto il seminario sulle tematiche connesse con le compravendite immobiliari internazionali. Trattati moltecipli aspetti di carattere legale e fiscale comprese le migliori opportunità di gestione e protezione del patrimonio immobiliare in Italia, ma anche all'estero.

La sala gremita di partecipanti ha molto apprezzato la qualità degli interventi dei valenti relatori avv. Lorenzo Della Bella e dott. Stefano Della Bella dello studio Della Bella di Lecco e dott. Francesco Martinotti dello studio Network & Knowledge di Provaglio d'Iseo, esperti di conduzione e gestione delle compravendite internazionali.

La giornata di studio organizzata dal settore regionale estero e turistico del collegio Fiaip Lombardia in collaborazione con il settore regionale cultura e formazione è stata ospitata nel palazzo comunale "Todeschini" di Desenziano del Garda grazie all'accoglienza concessa dal collegio Fiaip Brescia nella persona del suo presidente Maurizio Roversi che è stato ringraziato dai presenti in sala per l'ottima gestione logistica.

Il Presidente regionale Ezio Sangiovanni Gelmini, introducendo i lavori, ha sottolineato come il tema oggetto dell'incontro viene erroneamente considerato di nicchia, ma in realtà costituisce una significativa possibilità di sviluppo lavorativo per l'Agente immobiliare. Chi opera in ambiti a vocazione turistica è ovviamente avvantaggiato, ma non è da escludere come gli stranieri siano interessati all'acquisto anche in altre realtà regionali. Inoltre v'è anche l'italiano che sempre più spesso acquista all'estero, principalmente in Spagna Francia e Stati Uniti. Nel concludere il suo intervento ha ringraziato i due delegati regionali Andrea Boschini e Marco Mosca per il lavoro preparatorio e organizzativo dell'incontro. 

Nel corso dei lavori Andrea Boschini, nella sua qualità di delegato regionale al settore estero e turistico, ha evidenziato come gli stranieri che hanno acquistato un immobile in italia siano stati circa 7.000, mentre i nostri connazionali che hanno acquistato un immobile all'estero siano grossomodo 46.000, dimostrando così come il settore abbia margini di sviluppo significativi. L'italia è paese d'arte, dalla cultura e dal paeseggio montano, lacustre e marino ineguagliabile che ben si sposano con una cucina prelibata e questo costituisce un mix di grande richiamo per lo straniero europeo, ma non solo. Se poi si considera che la tassazione successoria in Italia è la più bassa a livello europeo, tanto da far conferire alla nostra nazione il titolo di "paradiso fiscale successorio", si comprende ancor più come possa essere allettante per uno straniero l'investimento immobiliare sul nostro territorio.

Marco Mosca, nella sua qualità di delegato regionale al settore cultura e formazione, ha introdotto l'intervento della rappresentante di OPISAS che ha illustrato ai presenti l'interessante rapporto di collaborazione sinergico in essere con Fiaip da oltre sei anni per proporre alla propria clientela l'acquisto di immobili ad uso personale o da mantenere a reddito negli Stati Uniti e in Inghilterra. Tutti immobili di loro diretta proprietà provenienti da sofferenze bancarie derivanti dalla crisi del 2008 e verificati sia sul piano del titolo di proprietà che di quello dello stato conservativo e manutentivo.

Al termine dei lavori è stata opinione comune quella di dover necessariamente ritornare a breve sul tema trattato visto l'interesse che ha suscitato in sala.