La delegazione lombarda partecipa ai lavori del Consiglio nazionale

La delegazione lombarda partecipa ai lavori del Consiglio nazionale

La delegazione lombarda dei consiglieri nazionali formata dai Presidenti provinciali e coordinata dalla Presidenza regionale ha partecipato ai lavori dello scorso Consiglio nazionale tenutosi in Roma il 29 e 30 maggio.

Dopo l'approvazione di tutti i bilanci federativi e delle società controllate, che chiudomno tutti con utili molto importanti per la vita sindacale, è stata confermata l'importanza del progetto nazionale dei 55 euro a sostegno delle attività svolte sul territorio, ormai divenute una costanza in tutto lo stivale. Il piano formativo nazionale formultato dal vice presidente lombardo Isabella Tafuro è stato molto apprezzato sul territorio e recepito in tutte le regioni, con grande slancio delle crescita professionale degli associati.

"Non possiamo fare a meno di questo importante contributo economico a sostegno delle attività locali", ha dichiarato il vicepresidente regionale Marco Grumetti, "grazie a queste risorse economiche siamo riusciti a crescere nuovamente numericamente ed in lombardia il trend e del 10% annuo". A coloro che hanno osservato come le piccole realtà dispongano di risorse limitate ha osservato come queste "vadano aiutate e per questo siamo favorevoli ad un fondo di solidarietà nazionale da finanziare con le economie di bilancio e con l'aumento dei dividendi che giungeranno dalle controllate".

Il vicepresidente nazionale lombardo Giuliano Olivati ha intrattenuto la platea con una articolata dimostrazione sull'utilizzo degli strumenti informativi da tempo a disposizione delle realtà locali. "Fare e non comunicare è come non fare" ha dichiarato Olivati. Ha esosortato quindi tutti i Presidenti ad attivare un loro piccolo "ufficio stampa" locale per dare conto alla clientela di quanti viene costantemente organizzato per l'informazione e formazione di tutti gli associati. Il responsabile dell'ufficio stampa nazionale Vincenzo Campo ha dato contezza pratica di come poter alimentare i siti provinciali e regionali con contenuti giornalistici di facile stesura e pubblicazione, anche con corredo di materiale fotografico.

Grande attenzione è stata poi riservato al progetto UNI Fiaip giunto a compimento. E' un importante risultato che l'associazione ha ottenuto perchè grazie alla collaborazione con l'ente nazionale di unificazione UNi è stata promulgato un standard applicativo della norma europea EN15733 sui servizi delle agenzie immobiliari. "Da oggi tutti gli agenti immobiliari potranno adottare un criterio di lavoro comune", ha dichiarato il Presidente nazionale Gan Battista Baccarini, e gli associati Fiaip potranno uniformare ancor più il loro lavoro semplicemente sfruttando il progetto UNA Fiaip che fornirà loro ogni strumento necessario.

Ora la grande scommessa futura sarà portare a compimento il progetto Cercacasa.RE che rappresenterà la più grande agenzia immobiliare nazionale con oltre 9 mila collaboratori e dedicata alla gestione di grosse dismissioni immobiliari di enti privati e pubblici. "Sarà tutto gestibile da un tablet con uno specifico software senza che si debba più ricorrere alla carta" ha dichiarato il vicepresidente nazionale Giuseppe Sullutrone responsabile del progetto, fornendo così a tutti gli associati nuove opportunità di lavoro e di guadagno in questi momenti di particolare crisi del settore immobiliare.

Fiaip 4.0 presentata prima a Roma e poi a Milano sta diventando realtà.