Patto per lo sviluppo. Accordo tra Fiaip e il Comune di Pesaro

Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Pesaro e la Fiaip

Patto per lo sviluppo e la riqualificazione di aree cittadine ancora troppo poco appetibili e spesso abbandonate nella città di Pesaro. E` stato firmato un Protocollo d`Intesa tra Comune di Pesaro e Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) per la ricerca e l`utilizzo di fondi comunitari, nazionali e regionali su tematiche e progettazioni rivolte allo sviluppo urbanistico e alla sostenibilità. L’accordo è stato siglato dall’assessorato al Bilancio e Gestione con delega Ricerca Finanziamenti Nazionali e Comunitari  del Comune di Pesaro Antonello Delle Noci  e dal Presidente Fiaip Pesaro ed Urbino Tommaso Andreani insieme a Emanuele Fiori, Presidente di Fiaip Marche e i dirigenti Fiaip Eleonora Agabiti e Enrico Cambrini.

Obiettivo del protocollo d’intesa è quello di supportare le attività di fund raising della FIAIP, attraverso la segnalazione delle opportunità disponibili, la predisposizione di proposte progettuali e la costituzione di partenariati strategici, in un’ottica di collaborazione e cooperazione propositiva tra entrambi i contraenti.

“Con i professionisti immobiliari abbiamo costruito un percorso importante – afferma l’assessore Antonello Delle Noci – così come con tutte le associazioni di categoria che fanno parte della strategia di Pesaro 2030. In questo modo con Fiaip saranno organizzati corsi di formazione pagati dal fondo sociale europeo. Un percorso che permetterà di intercettare fondi dedicati con cui non solo censire, ma anche studiare e intervenire sugli spazi oggi sfitti, i canoni concordati e proporre nuove soluzioni per rilanciare anche immobili sfitti, incentivando per esempio le nuove attività anche in centro storico”.

Primo step sarà un corso di formazione per supportare i rappresentanti locali e regionali degli agenti immobiliari per accedere poi a bandi europei sullo sviluppo urbano. “Grazie a questo protocollo  – spiega Tommaso Andreani, Presidente Fiaip Pesaro-Urbino – avremo l’opportunità  di accedere e ricercare insieme all’amministrazione bandi e finanziamenti dedicati, di incidere ed elaborare proposte che possono risollevare alcune zone cittadine, a partire dagli immobili sfitti. Si cercherà in accordo con il Comune di Pesaro di intervenire anche per i troppi negozi che i proprietari lasciano vuoti in pieno centro storico.”

 Nel protocollo si legge come “la UO SVOP del Comune di Pesaro rappresenta un punto di riferimento per il territorio comunale, per l’intercettazione delle opportunità provenienti dalla UE, dal Governo e dalla Regione Marche. La strategia Europa 2020 rappresenta una grande opportunità che può essere colta grazie a progettazioni congiunte, frutto di cooperazione tra i vari soggetti locali capaci di rispondere in maniera integrata alle specifiche esigenze del territorio”. Il Comune di Pesaro ha infatti già da tempo individuato attraverso ‘Pesaro 2030’ gli assi prioritari verso i quali indirizzare le strategie future tra le quali la programmazione e lo sviluppo del territorio, dotandosi di uno specifico ufficio “Sviluppo e Opportunità”.

Roma, 11 dicembre 2019

Fonte: Ufficio Stampa