UNAFIAIP: Patto per lo Sviluppo

 

 

           La Regione le MARCHE è l’unica regione d’Italia al plurale ed allora: declinare al plurale le competenze professionali, le competenze a vocazione artistica/letteraria/musicale/produttiva e le infinite voci, anime e sfumature del nostro territorio affinché si realizzi una sinergia capace di farsi promotrice della realtà marchigiana ed attraverso il turismo ma non solo diffonda anche fuori dai confini regionali la conoscenza e la voglia di conoscere la nostra regione. Perché siamo convinti che solo attraverso la coesione degli istinti migliori della società si possa creare il volano capace di apportare nuova e concreta linfa al territorio.

            Proponiamo quindi oggi un tavolo di discussione perché attraverso le competenze e le professionalità dei soggetti che si confrontano ogni giorno sul territorio con la realtà ed il lavoro, nelle sue più ampie accezioni, si sottoscriva un patto di sviluppo sostenibile che porti nuove idee e che coinvolga tutti nel creare nuovi stimoli ed una visione d’insieme della nostra Regione al plurale.

            Le idee sono molte e, siamo certi, diffuse nel territorio ma spesso rimangono esperimenti isolati e punte singole d’eccellenza che stentano ad avere risonanza fuori dalle realtà locali, con questo incontro vogliamo cercare di farle confluire tutte assieme perché come per ogni realtà il singolo acquisti voce più forte partecipando ad un fine più ampio.

            Pensiamo ad esempio ad una  sinergia come quella che si sta creando a seguito del sisma del 2016 tra Enti Nazionali e rappresentanti Locali, tra imprese costruttrici che operano per uno sviluppo sostenibile del territorio; una sinergia che comprenda la professionalità e la conoscenza del mercato ad esempio degli operatori immobiliari che operano nel turistico, delle aziende che creano lavoro ed eccellenze: attraverso la collaborazione vediamo ad esempio un turismo futuro che sia non solo mare, un’esperienza Marche che risulti plurale come la nostra regione e veda quindi accanto al mare i percorsi artistici con le città “lottesche”; religiosi delle Abazie e della Loreto Mariana; degli outlet grandi marchi presenti nelle nostre province; le particolarità enogastronomiche; ad una collaborazione tra mare ed entroterra in ricostruzione post sismica che sia animata da spirito collaborativo.

            Insomma la diffusione e la collaborazione delle mille professionalità presenti sul nostro territorio con iniziative singole ma d’intesa unite nella visione futura che solo la professionalità può garantire.

            La giornata si pone come fine quello di fare il punto di tutto quello che nel nostro territorio si muove spesso frammentariamente ma comunque verso un unico fine che abbia come focus la nostra Regione.

Tra gli ospiti sarà presente il Presidente Nazionale FIAIP Gian Battista Baccarini il quale parlerà di UNAFIAIP, della nuova figura dell'Agente Immobiliare Professionale, delle nuove professionalità derivanti dalla certificazione Intertek e dell'operato di FIAIP in merito all'iter parlamentare delle modifiche alla L. 39/89.