MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO: DISCIPLINA DEL MERCATO IMMOBILIARE

FIAIP, Collegio regionale del Piemonte e Valle d’Aosta,  contribuisce all’organizzazione scientifica del Master Universitario di 1° livello, voluto dall’Università di Torino insieme a UNIONCAMERE Piemonte nonché le altre associazioni di categoria degli agenti immobiliari e quelle degli amministratori di condominio.

 

Ciò in quanto l’esercizio delle attività professionali ed economiche legate al settore immobiliare richiede la presenza di operatori con elevate conoscenze specifiche, che sappiano adeguatamente affrontare la crescente complessità del settore immobiliare, sempre più caratterizzato dall’aumento di normative settoriali nonché di nuove responsabilità.

 

Gestire beni immobili ovvero promuovere la loro commercializzazione è ormai un’attività imprenditoriale comportante la movimentazione di ingenti somme di capitali, che si inserisce in un contesto di relazioni economiche in continua evoluzione nonché sottoposte a discipline alquanto eterogenee: rapporti civilistici, contrattualistica, tutela dei consumatori, antiriciclaggio, urbanistica, fiscalità, antitrust, privacy, contabilità, assicurazioni, liberalizzazione delle professioni e delle utilities, risparmio energetico, prevenzione degli infortuni. Il possesso di tali conoscenze tende a divenire un elemento significativo sia nella competitività tra operatori che nella scelta del personale.

 

Scopo del Master è fornire tali conoscenze, attraverso un percorso didattico che – dopo aver curato l’indispensabile approfondimento teorico – lascia ampio spazio all’acquisizione di esperienza pratica nel contesto di stages organizzati presso operatori che si occupano di amministrazione e/o compravendita immobiliare, consentendo così agli studenti di acquisire un contatto diretto ed immediato con la realtà del mercato.

 

Le iscrizioni al master (cui viene ammesso solo chi in possesso di laurea, a causa delle attuali norme amministrative vincolanti l’attività accademica dell’Università) si chiuderanno il 5 ottobre 2007.

 

Costo: 3.000,00 euro.

 

Per informazioni: