Convegno FIAIP: “Le nuove regole del mercato immobiliare e finanziario. Quali effetti sulle professioni?” BARI, 16 settembre 2010

Convegno FIAIP: “Le nuove regole del mercato immobiliare e finanziario. Quali effetti sulle professioni?” BARI, 16 settembre 2010

PROFESSIONISTI DELL’IMMOBILIARE A CONFRONTO:

LE NUOVE REGOLE DEL MERCATO

 

         Segnali di ripresa giungono dal mercato immobiliare e, parallelamente, mutano le regole del settore. Più di 11mila pugliesi hanno effettuato l’acquisto della propria casa (o di pertinenze ad essa)  nel primo trimestre 2010, con la stipula, tra economico e residenziale, di 11.647 mutui. Sono i dati resi pubblici in questi giorni dall’Istat sulla situazione del mercato immobiliare nella nostra regione: un trend positivo finalmente dopo 4 trimestri consecutivi di saldi negativi, il primo trimestre del 2010 registra un + 2,6% delle compravendite immobiliari effettuate, nonostante permanga il dato negativo (-1,2%) per gli acquisti immobiliari per uso economico.

 

         Su questo ed altri temi si è tenuto il Convegno FIAIP dal titolo: “Le nuove regole del mercato immobiliare e finanziario. Quali effetti sulle professioni?” il 16 settembre 2010, presso la Sala Conferenze di Confindustria al padiglione 128 della Fiera del Levante, alla presenza del Presidente nazionale della FIAIP Paolo Righi. Tra gli interventi programmati nell’arco dei lavori quello di Fabrizio Ridolfi, Responsabile Grandi Accordi Partners BNL, del Presidente della sezione Costruttori edili di Confindustria Bari, Vito Bellomo e di Enrico Amoruso, componente del Collegio Notarile di Bari. Era presente anche la Confedilizia, nella persona di Michele Zippitelli, Consigliere Confedilizia, sempre a difesa dei proprietari di immobili e come Confederazione vicina alla Fiaip.

 

         Il convegno ha avuto inizio con l’argomento relativo alla riforma del settore della mediazione creditizia; è continuato con l’intervento sul valore delle sinergie tra imprese edili, operatori professionali e Istituti di credito e si è concluso con l’intervento di un notaio a riguardo dell’ultimo D.L. 78/2010, decreto in tema di rogiti.

   

     L’argomento relativo alla Mediazione creditizia è stato esaurientemente affrontato dal Vice presidente nazionale della Fiaip Mediazione Creditizia, Samuele Lupidii, che ha rimarcato nell’intervento l’importanza di creare un mediatore creditizio più professionale, rivolgendosi anche per questa attività a Corsi di formazione continui e attenti alla crescita della professione. La nuova normativa prevede infatti delle società con un minimo di € 120.000,00 di capitale sociale che inizialmente costituiranno una barriera per gli operatori occasionali. Ma ciò non è sufficiente per creare un sistema creditizio trasparente che fornisca garanzie a tutela dei consumatori. La Federazione si sta strutturando con una Società e aspetta con attenzione l’emanazione delle norme di attuazione relative al settore.

 

     Vito Bellomo si è soffermato con attenzione sulle sinergie tra Banche e operatori immobiliari e imprese, rimarcando che ognuna di queste componenti deve svolgere il suo ruolo affinchè tutta la filiera del settore immobiliare possa trainare l’economia del Paese come è successo prima di questa crisi economica. Le Banche devono ritornare a svolgere il loro ruolo per far crescere sia le imprese che gli Agenti immobiliari nell’interesse generale della collettività.

 

      Nel corso dei lavori, il Notaio Enrico Amoruso ha chiarito alcuni aspetti relativi al D.L. 78/2010 confermando che la strada da continuare a percorrere è quella di una continua sinergia con gli Agenti immobiliari tale da far risultare con il loro operato professionale atti più fedeli sia nei valori che nei documenti comprovanti la proprietà.

 

      Concludendo il Convegno, Paolo Righi ha dimostrato come la Federazione è sempre attenta e vigile sulle nuove normative che interessano sia il settore dei Mediatori creditizi che quello degli Agenti immobiliari.

 

      Ad ospitare i numerosi operatori intervenuti, l’intero direttivo regionale pugliese Fiaip.