Emergenza Abitativa a Taranto, Il Comune chiama Fiaip risponde

Emergenza Abitativa a Taranto, Il Comune chiama Fiaip risponde

A seguito di una sempre maggiore emergenza abitativa ,che vede protagonista la città di Taranto, rafforzata dai recenti fatti che hanno visto il sequestro e il relativo sgombero di quattro palazzine del Borgo Antico, a causa di indagini su interventi mai eseguiti per la ristrutturazione e il consolidamento di palazzi pericolanti e che vede ora circa venti famiglie a dover affrontare loro malgrado una difficile situazione*, il Comune di Taranto nella persona dell’Assessore al Patrimonio Vincenzo Di Gregorio, ha convocato un tavolo alla presenza dei rappresentanti delle diverse associazioni e sindacati di categorie tra cui FIAIP nella persona del Presidente Provinciale Agata Contursi e l’ UPPI rappresentato dal Presidente Provinciale Avvocato Ciro Parisi, chiedendo loro un supporto immediato e concreto, vista la penuria di unità abitative subito disponibili.

La FIAIP unitamente all’UPPI, si è resa immediatamente disponibile a prestare tutto il supporto necessario a che questa ed altre emergenze possano essere affrontate con celerità in modo da dare sollievo quanto prima alle famiglie bisognose.

Il Comune si è reso altresì disponibile a garantire oltre che i canoni di locazione, eventuali costi di ripristino degli immobili locati al termine della stessa, e cosa ancora più importante, così come già stabilito dall’accordo territoriale del 2008, il Comune si impegna a rivedere la tassazione degli immobili concessi in locazione, offrendo vantaggiose agevolazioni ai proprietari disponibili a concedere in locazione le loro proprietà.

Fiap si fa portavoce, chiedendo a tutti i suoi associati di segnalare immobili disponibili con una metratura compresa tra i  70 e gli 80 mq situati anche in provincia, con un canone di locazione richiesto di massimo 300 €uro mensili. Il contratto proposto sarà di natura transitoria con una durata ultima di 18 mesi.

A copertura dell’impegno il Comune offre, oltre alla propria garanzia, una polizza fideiussoria a copertura del rapporto locativo.

E’ possibile inoltrare le segnalazioni direttamente al Presidente Provinciale FIAIP all’indirizzo email: 7917@fiaip.it

 

* fonte ANSA