Fisco facile via web, Agenzia delle Entrate e Fiaip insieme per incentivare la registrazione online dei contratti di affitto

Agenzia Delle Entrate

Direzione Regionale della Sardegna

COMUNICATO STAMPA

 

Fisco facile via web, Agenzia delle Entrate e Fiaip insieme

per incentivare la registrazione online dei contratti di affitto

 

Comoda, sicura e veloce. La registrazione via web dei contratti di locazione prende il largo grazie alla collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e la Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali. Il Direttore Regionale delle Entrate, Libero Angelillis, e il Presidente della Federazione sarda della Fiaip, Pasquale Carboni, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa di durata biennale per promuovere l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia. Al centro dell’accordo, in particolare, un percorso formativo guidato sull’uso di programmi informatici come Siria e Iris, che consentono di registrare online, con pochi semplici click, i contratti di affitto degli immobili abitativi e di pagare nello stesso tempo le imposte dovute.

Spazio ai servizi fiscali in rete – Nel dettaglio, grazie all’accordo con le Entrate, gli agenti Fiaip potranno guidare i clienti passo dopo passo, dalla scelta della casa da prendere in affitto all’esecuzione di tutti gli adempimenti fiscali legati al rapporto di locazione. Una sorta di tutoraggio che semplifica la vita dei contribuenti garantendo la registrazione dei contratti in maniera rapida, tempestiva e sicura. Per creare una rete di assistenza sul campo, la Federazione regionale della Fiaip si impegna a diffondere tra i suoi associati l’uso del Fisco online, in modo che nell’arco di tre mesi tutti siano dotati delle chiavi di autenticazione necessarie per accedere ai servizi telematici dal sito www.agenziaentrate.gov.it. La Direzione regionale delle Entrate, dal canto suo, mette a disposizione una corsia preferenziale negli uffici territoriali per accelerare il processo di assegnazione delle credenziali.

Formazione mirata per un’assistenza a 360 gradi – In secondo luogo, l’intesa prevede l’avvio di una serie di iniziative di informazione e formazione che si terranno nelle quattro direzioni provinciali dell’Agenzia in Sardegna con l’obiettivo di sensibilizzare la categoria degli agenti immobiliari all’uso dei servizi disponibili in rete. In particolare, un gruppo di funzionari qualificati avrà il compito di illustrare agli agenti la disciplina fiscale delle locazioni, con un focus particolare sul regime della cedolare secca, e gli aspetti tecnici della registrazione online dei contratti.

In una prospettiva di dialogo e collaborazione si inscrivono anche gli incontri di studio e approfondimento sui temi tributari più rilevanti e attuali che Entrate e Fiaip organizzeranno periodicamente. Inoltre, gli iscritti all’associazione che riunisce gli agenti immobiliari avranno la possibilità di proporre quesiti sull’interpretazione delle norme fiscali più complesse. 

Risultati sotto esame – Infine, i risultati del lavoro congiunto Entrate-Fiaip saranno esaminati ogni tre mesi da un osservatorio ad hoc, che verificherà l’effettiva efficacia dei canali telematici per rendere i servizi fiscali sempre più fruibili online.

Cagliari, 28 febbraio 2012