Agenti immobiliari USA. “Magnifica esperienza a Catania e Taormina”

Agenti immobiliari USA. "Magnifica esperienza a Catania e Taormina"

Catania, 27 ottobre 2018. Ieri è stato un successo e non poteva che andare così. Tutto vero e certificato da quel minuto e più di applausi che hanno accompagnato le immagini e le musiche di “La Sicilia, terra del mito”. Il video realizzato con le fotografie di Attilio Russo, concesse per l’occasione dall’Unesco, ha toccato il cuore dei presenti, e non soltanto degli agenti americani ma anche dei colleghi di qui, peraltro abituati nello spirito alla vista di tanta bellezza e di poliedrica cultura.


La perfetta organizzazione coordinata dal presidente del Collegio Regionale Fiaip Sicilia Carmelo Mazzeppi non ha mostrato incertezza alcuna, partendo dall’accoglienza riservata ai professionisti d’oltreoceano nello storico Palazzo della Borsa di Catania, progettato e costruito negli anni trenta dall’architetto Vincenzo Patanè, ancora oggi noto come uno degli edifici più importanti realizzati nel novecento. Lo stabile oggi è sede della locale Camera di Commercio. I lavori si sono tenuti nella Sala Consiliare, di grande altezza e dallo splendido pavimento di marmo, arricchita alle pareti da sei graffiti, color seppia, ispirati alla mitologia del mare.


In questa cornice ha preso la parola Carmelo Mazzeppi per i saluti di rito e introducendo le autorità presenti. E' stato dato il benvenuto ufficiale della città al presidente del Nysar (New York State Association of Realtors) Christine CJ Del Vecchio dall’assessore all’innovazione tecnologica Alessandro Porto in sostituzione del sindaco Salvo Pogliese, trattenuto da gravosi impegni istituzionali nel Palazzo di Città, dal presidente della Camera di Commercio della Sicilia Orientale Pietro Agnes e dal presidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco. Di seguito sono intervenuti i relatori sugli argomenti del programma, facendo conoscere e spiegando tutti gli aspetti legislativi e pratici con riguardo alla professione dell’agente immobiliare in Italia, che non si ferma più alla proposta di un immobile, ma va ben oltre e investe anche l’etica e la qualità. In tal modo sono stati stabiliti i criteri di una futura collaborazione tra Fiaip e Nysar, focalizzati con cura dal Settore Estero regionale della federazione. All'evento è intervenuto anche il vice presidente nazionale Fiaip Luca Ronca.


“E’ stata una grande giornata di confronto tra le due associazioni di agenti immobiliari più rappresentative, sia in Italia sia negli Stati Uniti d’America. Lo scambio culturale e commerciale hanno promosso il nostro territorio, dove la bellezza e l’arte si fondono con la proverbiale simpatia dei siciliani. Sono personalmente grato delle dichiarazioni rilasciate dalla presidente Nysar, Christine CJ Del Vecchio, affascinata dall’ospitalità ricevuta e dai contenuti della giornata di studio. Sono certo che l'iniziativa è un punto di partenza che apre nuove opportunità professionali in ambito internazionale agli agenti associati Fiaip Sicilia”. Ha dichiarato il presidente Mazzeppi.


La giornata è terminata con una passeggiata a Taormina, seguita da una cena in un noto ristorante della città.

 

per informazioni scrivere a: segreteria@sicilia.fiaip.it

http://sicilia.fiaip.it

Nella foto, da sinistra: Luca Ronca, Christine CJ Del Vecchio, Carmelo Mazzeppi, Maria Pia Barbagallo e Antonino Matano.