Antiriciclaggio. Incontro formativo a Messina.

Antiriciclaggio. Incontro formativo a Messina.

Si e’ svolto sabato 16 ottobre, nella cornice Lyberty della sala consulta della Camera di Commercio di Messina, l’incontro formativo di “aggiornamento sulle norme antiriciclaggio” voluto e organizzato dal consiglio provinciale di Messina. Si e’ trattato del primo evento organizzato nel prestigioso edificio che fu costruito dopo il terremoto del 1908 su progetto dell’architetto messinese Camillo Puglisi Allegra. All’incontro hanno partecipato, oltre al relatore Armando Barsotti – autore di numerosi testi specialistici -, anche il presidente regionale Salvatore Di Giorgi e il presidente del consiglio provinciale di Messina Domenico Carrello Sidoti.

L’incontro, utile sottolinearlo, ha avuto un notevole successo in termini di partecipanti e, nonostante l’argomento non fosse tra i piu’ semplici, tutti hanno avuto modo di interagire con il relatore su tematiche “quotidiane” rese di semplice comprensione grazie a utili slide e ad esempi che consentito a tutti di comprendere appieno i meccanismi normativi.

“E’ il primo di una serie di attivita’ formative” – ha sottolineato il dott. Sidoti – “che il consiglio provinciale mette a disposizione degli Associati. E’, infatti, previsto un fitto calendario di incontri gia’ prima della fine dell’anno”.

In questa direzione e’ necessario riconoscere i meriti di tutto il consiglio provinciale e, in particolare, delegato provinciale alla cultura e formazione Giuseppe Sicuro.>/p>

La giornata ha evidenziato la necessita’ di adeguarsi alle norme antiriciclaggio, perche’ e’ dovere come civilta’ rispettare le leggi dello Stato.