Convegno FIAIP. Palermo ospita i massimi dirigenti federativi per rilanciare il mattone sull’isola.

Convegno FIAIP. Palermo ospita i massimi dirigenti federativi per rilanciare il mattone sull'isola.
Palermo, 28 Giugno 2013 – Si e’ concluso il convegno organizzato presso lo Splendid Hotel La Torre in Via Piano Gallo 11 a Mondello, promosso dal presidente provinciale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP) di Palermo, Antonino Matano.
Sono stati analizzati alcuni temi di interesse per la categoria, puntando i riflettori sulle opportunita’ di lavoro e sugli adempimenti fiscali legati al settore immobiliare. Questo in estrema sintesi il tema affrontato durante il convegno.
«Nel 2005 nella sola provincia di Palermo – dice Antonino Matano, presidente provinciale della Federazione – c’erano solamente 60 associati alla Fiaip. Oggi quel numero e’ raddoppiato. È una significativa evoluzione che dimostra come la nostra sia una Federazione di professionisti che cerca sempre nuovi confronti per rendere vitale il mercato immobiliare e finanziario restando al passo con le nuove regole. Il cambiamento passa dall’evoluzione e dalla professionalita’ dell’agente immobiliare, ma anche dal rispetto per la nostra professione. In questi anni sono state rilanciate diverse iniziative a favore degli associati: e’ cambiato il modo di interfacciarsi con la clientela, si e’ passati dalla carta stampata ad internet. Per fare un esempio, il portale ‘cercacasa’ rappresenta una delle piu’ importanti vetrine immobiliari italiane; si sono organizzati corsi di formazione sui nuovi adempimenti legislativi e fiscali; e come segno di una ulteriore garanzia a favore di questa professione e’ stato costituito l’Ufficio Nazionale Antiabusivismo Fiaip (Unaf) che tutela il consumatore e i nostri agenti immobiliari contro i mediatori abusivi che rappresentano oltre che un dato di illegalita’ generalizzato anche una contrarieta’ per quella che e’ la trasparenza del mercato e mettono in pericolo i risparmi delle famiglie degli italiani che vogliono acquistare casa. Dal nazionale convoglieranno tutte le denunce in maniera anonima». 
«La professionalita’ – esordisce Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip, durante il suo intervento – e’ un elemento dominante della politica Federativa e lo sara’ sempre di piu’ in funzione dei nuovi dispositivi di legge che prevedono crediti formativi per gli associati al fine di mantenere sempre piu’ alto il livello di qualita’ dei propri associati. Il convegno di oggi – ha aggiunto – e’ un punto di partenza per tutti gli agenti immobiliari di Palermo e della provincia per discutere e mettere in campo nuove strategie volte a servire sempre meglio i clienti che vogliono acquistare casa. Il mercato immobiliare italiano – ha continuato -, che ha visto tantissimo calare il proprio volume d’affari, nel primo trimestre di quest’anno si e’ arrestato. La decrescita si e’ fermata, siamo al punto finale di caduta della crisi, da qui si puo’ solo risalire, molto lentamente. Dobbiamo anche aspettare i provvedimenti che abbiamo richiesto al Governo, urgenti, come l’eliminazione dell’Imu sulla prima casa, cosi’ da abbassare il carico fiscale sulle famiglie».
«La Fiaip – ha ricordato il presidente nazionale – e’ innanzitutto un’Associazione di categoria che mira all’eccellenza, noi accompagniamo i nostri associati in un percorso formativo importante, li dotiamo di codici deontologici e di tutto quello che serve per affrontare un mercato che vede il cliente al centro. Siamo l’unica associazione italiana ed europea che ha creato un ente bilaterale con i consumatori di Adiconsum e abbiamo un codice etico che vede professionisti e consumatori insieme per creare in Italia nel mercato immobiliare quell’aurea e quella necessita’ che c’e’ di legalita’ e di trasparenza. Un tempo si investiva nel mattone perche’ considerato un investimento sicuro, oggi e’ ancora cosi’ eppure non si investe piu’ nel settore immobiliare perche’ troppo tassato. Ma investire nel settore immobiliare e’ ancora un investimento sicuro, l’errore della nostra comunita’ economica italiana e’ stato considerare negli anni gli investimenti immobiliari come investimenti di breve periodo, invece l’investimento immobiliare e’ da considerare a medio e a lungo termine, ripara l’investimento, i risparmi delle famiglie dall’inflazione e da altri pericoli insiti nei mercati finanziari». 
«Cercacasa – ha spiegato Federica Loreti,responsabile nazionale Assistenza clienti Cercacasa – e’ un portale immobiliare ideato e realizzato da Fiaip che ha come obiettivo principale quello di rendere piu’ etico e trasparente il mercato immobiliare e, soprattutto, creare una nuova presenza forte sul web che, grazie all’unione di tutti gli associati Fiaip possa combattere il monopolio e gli alti costi imposti agli agenti immobiliari dai soggetti leader sul web». 
Sono intervenuti al dibattito oltre ad Antonino Matano, Paolo Righi e Federica Loreti, anche Salvatore Di Giorgi, presidente regionale Fiaip Sicilia; Gianfranco Panzica, vice presidente provinciale Palermo; Giuseppe Sullutrone, presidente regionale Fiaip Lazio; Maurizio Ballaro’ dell’Agenzia delle entrate Palermo; Giuseppe Sciortino, area manager Sicilia e Calabria Auxilia Finance. 
 
Ufficio Stampa
 328 0575 328