Fiaip: Assemblea di Meta’ Mandato

Fiaip: Assemblea di Meta' Mandato

Anche Fiaip Sicilia era presente all’ Assemblea di metà mandato della Fiaip, che si è tenuta  al Palazzo dei Congressi di Firenze nei giorni 12 – 14 novembre 2015; a rappresentare la Sicilia, il Presidente Regionale Carmelo Mazzeppi,  Antonino Matano, Maria Di Forti, Rino Maria Miceli, Angelo Giuseppe Volpe, Nunzio Caristi, Pablo Bernò in ordine rispettivamente i Presidenti delle province di Palermo, di Ragusa, di Agrigento, di Caltanissetta, di Messina, di Siracusa,  i Consiglieri Nazionali Maria Pia Barbagallo (CT), e Attilio Russo (ME), i Consiglieri Regionali Salvatore Interguglielmi (PA), Valentina Scardina (PA), Giorgio Greco (PA), Letizia Mangiapane (ME), Rocco Bassetta (CT), Milena Licandro (CT).

Nel corso dei tre giorni di lavori, non solo i massimi  dirigenti della Federazione, ma anche esponenti del mondo politico, bancario, imprenditoriale e istituzionale hanno animato le attività dell’Assemblea. I temi cardini affrontati in un’arena gremita di associati appartenenti a tutti i collegi provinciali della federazione, sono stati molteplici e complessi. Spicca fra tutti il ruolo che l’agente immobiliare assume in relazione all’evolversi della realtà socio-economica del momento storico, alla luce di una timida ripresa del mercato immobiliare come sottolineato dal Presidente Nazionale Paolo Righi, dovuta ad un’apertura delle banche ad elargire il credito, ad una forte flessione dei prezzi degli immobili e ad un intervento governativo proteso a ridurre la pressione fiscale sulle abitazioni, avendo già eliminato la tassa sulla prima casa. Però per riuscire a dare slancio a una piena ripresa occorrono interventi più radicali ed incisivi tali da riportare il mattone immobiliare al centro dell’economia nazionale ed internazionale.

Un altro tema abbondantemente trattato è stato la partecipazione delle banche nell’intermediazione immobiliare.  Libertà di concorrenza? Si, ma ad armi pari e che sia leale e corretta, che non crei uno stato di soccombenza per i soggetti interessati più deboli.

Altro argomento discusso è l’abusivismo che ricorre spesso nel settore dell’intermediazione immobiliare, il quale necessita di un contrasto più radicale attraverso un inasprimento delle sanzioni p. e p. dall’art. 348 c.p. Oggi, purtroppo l’abusivismo conviene a tutti, poiché porta ricchezza occulta facendo crescere il malaffare e arricchendo illecitamente.  Pertanto dallo Stato ci si aspetta una risposta celere ed incisiva per estirpare alla radice un grave problema che affligge la nostra professione che, ricordiamolo, è una professione intellettuale basata su formazione, aggiornamento e amplia preparazione teorico-pratica, dove la fiducia del cliente diventa il perno del nostro operato.

Altra tavola rotonda ha valutato il cliente al centro tra nuovi servizi e nuove professionalità sulla base dell’evoluzione che la figura del consulente ha subito anche nell’ambito della considerazione sociale, dal diverso modo di intendere e concepire l’agente immobiliare oggi, come quel professionista di cui fidarsi e a cui affidarsi, che si avvale, anche, della tecnologia, degli strumenti digitali e delle piattaforme informatiche, creando anche ampie forme di collaborazioni e interazioni.

Alla luce delle attività svolte emerge una netta prevalenza maschile in seno alle cariche federative, indice di una tiepida partecipazione delle professioniste donne alle scelte decisionali della federazione; per cui prendendo spunto dal progetto portato avanti dalla Vice Presidente Nazionale Fiaip Sabrina Cancellieri, “FèD – Fiaip è Donna”, che intende promuovere e consolidare lo spirito associativo tra donne e si propone di diventare un punto di riferimento per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici che operano nell’immobiliare, offrendo spazi di rappresentanza per esigenze e fabbisogni dell'imprenditoria femminile sul territorio, si auspica a breve una maggiore presenza della rappresentanza femminile ai vertici della nostra federazione.

Da evidenziare la terza giornata è stata dedicata ai diversi workshop FIAIP, attraverso i quali gli addetti del settore immobiliare hanno avuto modo di confrontarsi su temi come collaborare e fare rete per affrontare il mercato (MLS Fiaip – Cercacasa.it),  sulle ultime novità normative e giurisprudenziali della contrattualistica, sull’antiriciclaggio, sull’Home Staging. Per chiudere infine  con  la convention di Auxilia Finance, la società di mediazione creditizia guidata da Samuele Lupidi, nel corso della Convention sono state illustrate le strategie per il 2016 mediante una tavola rotonda intitolata “Aggiungiamo Valore al Prodotto”.

Questo incontro ha rappresentato un momento di confronto, di socializzazione nonché di crescita professionale per tutti gli addetti ai lavori che vi hanno preso parte, ma soprattutto ha dimostrato che FIAIP è il punto di riferimento incontrastato e fondamentale nel settore dell’intermediazione immobiliare; pertanto farne parte diventa elemento di orgoglio e di vanto, poiché tutti gli associati  sono dei professionisti che non solo amano il proprio lavoro ma lo esercitano con coscienza, onestà intellettuale e grande professionalità.