FIAIP e NYSAR. Trade Mission agenti immobiliari in Sicilia.

FIAIP e NYSAR. Trade Mission agenti immobiliari in Sicilia.

Sulla missione degli agenti immobiliari USA del Nysar tenuta a Catania lo scorso 26 ottobre, abbiamo già scritto, descrivendo il pieno successo dello scambio culturale e commerciale con gli associati di FIAIP Sicilia. Sembra opportuno, però, chiudere in ultimo i lavori con un breve resoconto dei principali interventi della giornata siciliana. E' questo un servizio reso dalla federazione, e volto a informare i propri aderenti e tutti gli operatori del settore immobiliare, voluto nella circostanza dal presidente regionale Carmelo Mazzeppi.

I colleghi degli Stati Uniti d’America hanno giudicato di grande interesse la relazione del notaio Dott. Samuele Tomasi. Il professionista di Catania ha esposto agli agenti d’oltreoceano la particolarità e l’importanza della figura del notaio nelle transazioni immobiliari in Italia, dove i contenziosi successivi alla vendita sono di molto inferiori. Questo è uno degli effetti dell’essere terzo con riguardo alle parti dell’affare, giusto come l’agente immobiliare. Ma non solo. La garanzia di una corretta vendita è ottenuta dall’attività di ricerca propedeutica, che inizia con la valutazione della capacità giuridica ed economica dei soggetti, per proseguire con l’accertamento dell’effettiva proprietà ventennale del bene, dalla libertà da censi, ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli. La relazione preliminare del notaio comprende anche il controllo materiale e la verifica della regolarità urbanistica. Anche gli adempimenti successivi all’atto pubblico di trasferimento fanno capo al notaio che, come sostituto d’imposta, corrisponde le tasse allo Stato. Trenta sono i giorni entro i quali per legge bisogna eseguire la registrazione e la trascrizione, cioè la ricostruzione della storia dell’immobile. La Corte di Cassazione, in ogni caso, indica in tre giorni il termine per trascrivere un atto da parte del notaio, così da non essere soggetto a responsabilità. Il Dott.Tomasi ha terminato il suo intervento con un confronto dei costi del rogito tra i due paesi. Dall’esame emerge che una casa del valore di 400.000 dollari ha un costo dell'atto variabile tra i 14.000 e i 19.000 dollari negli USA, mentre in Italia una costruzione del valore di 400.000,00 euro costa all’acquirente in media circa 5.000,00 euro.

Angelo Collodoro, delegato FIAIP Sicilia per il settore estero, ha spiegato con il supporto di dati statistici quali sono i vantaggi di un acquisto in Sicilia. La regione presenta delle particolarità con riguardo alle note città d’arte del nord. Bisogna valutare il costo di una casa in una città come Venezia, per esempio, e confrontarla con quello di una pari requisiti nell’isola. In verità, le case in Sicilia costano molto meno. Anche senza un grosso budget a disposizione, si può comprare molto e bene, come pure avviene in Abruzzo e Molise. Un esempio è dato dalla cittadina di Caccamo in provincia di Palermo dove, negli ultimi anni, circa cento famiglie americane hanno acquistato una dimora. Tra questi molti pensionati che hanno speso in media 30.000,00 euro per 80 metri quadrati. Il trentacinque per cento degli acquisti fatti riguarda valori fino a 100.000,00 euro, per diminuire all'otto per cento con riferimento a importi fino a 1.000.000 di euro.

Christine CJ Del Vecchio, presidente del Nysar (New York State Association of Realtors) ha fatto una panoramica del mercato americano attuale. I migliori posti in cui investire per acquistare una casa singola, in condominio o a schiera sono negli Stati della Florida, California, Texas, Arizona e New York. L’andamento dei prezzi è stabile, e questi ancora non sono aumentati dopo la crisi del 2008. Ancora le spiagge sono le località più apprezzate, seguite dai laghi e dalla montagna. Gli investitori comprano senza ricorrere alle banche per il settanta per cento circa.

Il presidente Mazzeppi ringrazia i dirigenti regionali, i presidenti provinciali e i delegati del settore estero che, con la partecipazione attiva, hanno contribuito a promuovere il territorio siciliano. 

Nella foto: Christine CJ Del Vecchio e Carmelo Mazzeppi.

Fonte: Comunicazione FIAIP Sicilia

http://sicilia.fiaip.it