Fiaip. La Svolta Immobiliare e il Consumatore

Fiaip. La Svolta Immobiliare e il Consumatore

COMUNICATO STAMPA

“FIAIP LA SVOLTA IMMOBILIARE E IL CONSUMATORE”:

SABATO 27 NOVEMBRE CONVEGNO PROVINCIALE A PALERMO

La svolta immobiliare italiana e le nuove tecnologie di comunicazione; i consumatori e la famiglia; la tutela e la trasparenza negli scambi immobiliari; prospettive e rilancio della gestione degli immobili turistici in Sicilia; bisogni, ambizioni e problemi legati al mondo degli agenti immobiliari professionali: sono alcuni degli argomenti al centro del Convegno “Fiaip la svolta immobiliare e il consumatore”, previsto sabato 27 novembre, presso l’hotel Astoria Palace di Palermo, in Via Montepellegrino 62, a partire dalle 9:00.

L’iniziativa, promossa dal presidente provinciale Fiaip Palermo, Antonino Matano, si concentrerà sull’analisi della figura dell’agente immobiliare professionale, sulla legge 30 luglio 2010 n. 122 e gli adempimenti a carico dei proprietari degli immobili, sulla direttiva Bolkstein e la verifica dei requisiti professionali del Real Estate. “È la prima volta che Fiaip di Palermo si apre ai consumatori – dice Antonino Matano, presidente provinciale Fiaip Palermo -, una federazione che non resta chiusa, ripiegata su se stessa, ma che cerca sempre nuovi confronti nel mercato immobiliare e finanziario per restare al passo con le nuove regole. Con questo convegno rivolto a tutti, operatori del settore e consumatori, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali Palermo punta essenzialmente a rilanciare il mercato immobiliare siciliano e a trasmettere il concetto che noi siamo dei professionisti e vogliamo muoverci entro le regole seguendo i criteri di legalità; rispettando le esigenze del consumatore e mantenendo quegli adempimenti che la guardia di finanza e il legislatore ci impongono. Si parlerà di rischio abusivismo e degli effetti negativi che si riflettono sulla nostra professione; di rispetto dei dispositivi di legge in materia, ma anche di tutela del consumatore e trasparenza negli scambi immobiliari”.

L’incontro, moderato da Salvatore Consiglio, consigliere nazionale Fiaip, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Annabella Covini, vice presidente nazionale Fiaip – comunicazione editoria e informatica; Pietro Giordano, presidente Ente Bilaterale Mediaconsum, segretario nazionale Adiconsum; Giovanni Romano, referente provinciale OMI – Agenzia del Territorio; Salvatore Di Giorgi, presidente regionale Fiaip Sicilia; Angelo Piscitello, vice presidente Ordine Notai della Sicilia; Flora Di Bilio, dirigente C.C.I.A.A. di Palermo; Roberto Interguglielmi, consulente legale Fiaip Palermo e Roberto Avarello, responsabile regionale Multi Listing Service – Fiaip. Ufficio Stampa Palermo, 17 Novembre 2010