FIAIP Palermo. L’Assemblea Provinciale del capoluogo siciliano

FIAIP Palermo. L'Assemblea Provinciale del capoluogo siciliano

Il 16 dicembre si è tenuta a Palermo l’Assemblea Provinciale FIAIP, l’importante sigla della federazione, che accoglie in sé gli agenti immobiliari professionali italiani. L’Assemblea Provinciale è un organo sovrano secondo lo Statuto federativo, da qui la rilevanza dell’evento e la notevole presenza d’agenti immobiliari e periti, anche per la natura dei temi proposti nell’ordine del giorno: sostegno alla campagna Telethon e Certificazione Energetica Degli Edifici.

Ha introdotto i lavori il presidente provinciale FIAIP Palermo Antonino Matano, che ha ringraziato i presenti e presentato i relatori intervenuti: Salvatore Di Giorgi, presidente regionale FIAIP Sicilia, il dr. Cristiano Terzo, responsabile relazioni esterne BNL – Gruppo BNP Paribas e l’ing. Mauro Trombetta, certificatore energetico e CTU del Tribunale di Palermo.

“Si conclude un anno – il 2011 – difficile sotto diversi aspetti, eppure denso di novità e innovazioni, che ancora una volta chiamano il professionista dell’immobiliare all’impegno e alla dedizione riguardo la propria missione, nell’espletare con rigore il lavoro di ogni giorno, senza dimenticare l’impegno sociale a sostegno degli ultimi e di chi ha più bisogno. Di questo gli agenti immobiliari FIAIP e BNL si fanno carico ogni anno, attraverso la campagna Insieme per Telethon, che contribuisce a sviluppare protocolli di ricerca clinica sulla terapia genetica”. Ha dichiarato il presidente Matano.

Il presidente regionale FIAIP Sicilia Salvatore Di Giorgi, nel prendere la parola, subito ha invitato i presenti al ricordo del Consigliere Nazionale FIAIP Salvatore Consiglio, scomparso di recente. Di Giorgi ha poi proseguito il suo intervento, riepilogando le linee guida del Collegio Regionale per il 2012, anticipando che dal mese di gennaio si terranno due seminari di Formazione per Agenti Immobiliari in Settore Turistico, presso le sedi di Palermo e Catania.

Il dr. Cristiano Terzo, per conto di BNL – Gruppo BNP PARIBAS, ha illustrato i temi delle nuove frontiere sulle quali poggia la sfida della ricerca scientifica, nella lotta contro le malattie genetiche. Terzo ha ringraziato gli agenti immobiliari della provincia di Palermo, per il continuo e appassionato sostegno a Telethon.

L’ing. Mauro Trombetta, ha chiarito i termini d’applicazione del decreto legislativo di recepimento direttiva 2009/28/CE, che prevede dal 1 gennaio 2012, in tutti gli annunci di vendita d’edifici o singole unità immobiliari, l’obbligo d’inserire l’indice di prestazione presente nell’Attestato di Certificazione Energetica dell’Immobile (ACE). In merito è intervenuto anche il delegato provinciale Cultura e Formazione Gianfranco Panzica.

Al termine dei lavori il presidente Matano ha consegnato gli attestati di partecipazione al Convegno Antiriciclaggio sulla III direttiva – D.Lgs 231/2007, tenuto a Palermo lo scorso mese di novembre, e organizzato dal Collegio Provinciale FIAIP in collaborazione con AIRA – Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio. I documenti ricevuti dagli associati, rispondono agli obblighi imposti dal legislatore riguardo l’adeguata formazione in materia. Hanno ricevuto i certificati, tra gli altri, i colleghi Valentina Scardina, Maria Concetta Maggio, Girolano Alongi, Paolo Campagna, Antonino Candiloro, Dario Cessati, Massimo Civiletti e Lorenzo Curcurù.

Di seguito le immagini più espressive dell’Assemblea Provinciale FIAIP Palermo. Subito abbiamo voluto ricordare il momento della consegna del contributo FIAIP Palermo, avvenuta presso la sede di BNL – Gruppo BNP Paribas. Nella foto (da sinistra). Il dr. Cristiano Terzo riceve l’assegno simbolico dal presidente Antonino Matano.