FIAIP Sicilia. Salvatore Stolfi introduce la contrattazione collettiva nel comparto della mediazione.

FIAIP Sicilia. Salvatore Stolfi introduce la contrattazione collettiva nel comparto della mediazione.

Marsala. Per la prima volta in Italia, grazie al nuovo contratto siglato per il “terziario”, sono regolamentate le attività dei lavoratori autonomi, atipici e parasubordinati. Estesa a queste categorie anche l’assistenza sanitaria integrativa. E’ questo il risultato ottenuto da FIAIP, lavorando in concerto con le organizzazioni sindacali di riferimento Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. Rinnovato lo strumento di bilateralità EBNAIP, cui è stato affidato dalle parti sociali il compito relativo della certificazione preventiva dei contratti e dell’arbitrato.

A Salvatore Stolfi, vice presidente nazionale FIAIP con delega al CCNL e Previdenza, intervenuto al Convegno regionale FIAIP Sicilia, abbiamo chiesto che cosa rappresenta il nuovo contratto di lavoro per gli associati e quali gli ambiti d’applicazione e, soprattutto, le modalità.

“Il CCNL è un’opportunità per gli agenti immobiliari, perché garantisce la tranquillità operativa in un ambiente di sano rapporto con colleghi e dipendenti. Il nuovo contratto offre diverse possibilità, tra cui il lavoro atipico ed a progetto. Ma la vera novità è data dalla possibilità – per le agenzie – di attivare l’apprendistato professionalizzante. Tutte queste fattispecie possono essere certificate preventivamente dall’ente bilaterale EBNAIP, al fine di garantire maggiore trasparenza e certezza del diritto”. Ha dichiarato il vice presidente Stolfi.