Fiaip. Un sindacato di professionisti

              LA FEDERAZIONE ITALIANA DEGLI AGENTI IMMOBILIARI PROFESSIONALI

La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, di seguito indicata in forma abbreviata FIAIP, è un’associazione professionale autonoma, indipendente ed apartitica, senza scopo di lucro, e di durata illimitata.

Fiaip nasce nel 1976 ed è la più grande Associazione nazionale di categoria, associa attualmente circa 12mila agenzie immobiliari, con oltre 50mila operatori del settore tra Agenti immobiliari e turistici, Mediatori Creditizi. La presenza capillare su tutto il territorio nazionale, operata attraverso sedi regionali e provinciali, rappresenta per gli associati un punto di informazione e di consulenza professionale nonché di difesa sindacale degli interessi della categoria.

Fiaip, oltre ad essere fra le più grandi e dinamiche Federazioni di categoria Europee, è anche accreditata presso il Parlamento Europeo. In Italia è referente tecnica dell’O.P.M.I. Osservatorio Parlamentare del Mercato Immobiliare, che raccoglie l’adesione di numerosi tra deputati e senatori sia di maggioranza che di opposizione. Il dialogo e le proposte, con tutti i componenti dell’OPMI, parimenti alla fattiva e concreta attività politica intrapresa dai dirigenti nazionali, ha fatto si che alcune proposte Fiaip si trasformassero in emendamenti presentati e, in molti casi, approvati dal Parlamento a beneficio della categoria.

E’ da sempre parte attiva nella CEI Confédération Européenne de L’Immobilier con la quale lavora sin dall’inizio al progetto di standardizzazione della professione dell’agente immobiliare secondo un modello che sarà a medio termine dominante in Europa. Lo storico rapporto di collaborazione sia culturale che sindacale con i colleghi americani della NAR National Association of Realtors completano il panorama estero delle collaborazioni più importanti.

Fiaip è aderente a Confindustria, Confedilizia, Tecnoborsa oltre ad essere un partner che da sempre collabora fattivamente con Anaci. Molteplici sono le iniziative che la nostra Federazione attua e sostiene con le federazioni associate o che hanno interessi convergenti per la nostra categoria. Contatti e Tavoli di Lavoro sono in essere con tutte le componenti del mondo immobiliare Italiano. Colloqui alla ricerca del miglior bilanciamento fra la professionalità e tutela del consumatore sono in essere con il Consiglio Nazionale del Notariato, con l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili e con tutte le componenti del mondo immobiliare.

Partecipazioni e proposte sono state inoltrate da Fiaip a tutti i Ministeri competenti in modo particolare alle Commissioni Parlamentari in merito a tutti gli ultimi provvedimenti legislativi che hanno portato modifiche non sempre positive alla nostra attività lavorativa. Fra le tante iniziative della nostra Federazione vi è anche la rilevazione e la presentazione dei dati sull’andamento del mercato immobiliare italiano. Lo studio prende in esame i dati consuntivi fornendo gli orientamenti e le tendenze future del mercato nel medio periodo.

 

Fiaip è oggi l’unica Associazione di settore in grado di offrire una vasta gamma di servizi qualificati ai propri associati fornendo sia indirizzi comportamentali che legislativi oltre che adeguata preparazione professionale. I nostri associati attraverso la recente procedura di INTERSCAMBIO DI LAVORO operano in piena autonomia attivando lo scambio non solo tra colleghi italiani ma anche esteri attraverso la conoscenza e l’osservanza delle rispettive norme di comportamento in un contesto dettato dalle nuove condizioni economiche orientate verso un mercato dinamico e moderno, in costante crescita ed evoluzione.

La professionalità è un elemento dominante della politica Federativa e lo diventerà sempre più in funzione dei nuovi dispositivi di Legge che prevedono crediti formativi per gli associati al fine di mantenere sempre più alto il livello di qualità dei propri associati. La nuova proposta di certificazione delle Agenzie Immobiliari secondo gli standard Iso 9000, rappresenta un concreto passo avanti verso un modello di servizi catalogati e di qualità offerti al consumatore.

Fiaip garantisce, sin dalla sua fondazione, trasparenza nella comunicazione e nel comportamento sia fra gli iscritti che verso l’intero comparto immobiliare. L’opera costante di aggiornamento professionale dei propri associati li pone nelle migliori condizioni per fornire una qualificata assistenza ai propri clienti ed a tutti i consumatori, nel totale rispetto del Codice Deontologico e comportamentale che sono parti integranti e fondamentali dello Statuto Federativo.