Il Centro Studi FIAIP Nazionale a Palermo

Il Centro Studi FIAIP Nazionale a Palermo

Il Coordinatore del Centro Studi FIAIP Nazionale Armando Barsotti ha inaugurato il 22/11/2011 una nuova stagione formativa del Collegio Provinciale di Palermo. I temi della giornata, di grande importanza per la prassi quotidiana, sono stati gli adempimenti in materia di Antiriciclaggio per agenti immobiliari e mediatori creditizi.

Ha aperto i lavori il presidente provinciale FIAIP Antonino Matano che, accogliendo gli associati da tutte le città della provincia, ha precisato come “l’organizzazione del lavoro – in una moderna agenzia immobiliare – non può prescindere dal corretto adempimento del dettato legislativo in materia lotta al riciclaggio e contrasto del terrorismo. Oggi la nostra federazione è la sola realtà, in ambito provinciale, a fornire perfetti strumenti ed elevate professionalità a garanzia di corrette interpretazioni delle norme. Il tutto, gratuitamente”. Ha concluso Matano.

Ha fatto seguito l’intervento del Coordinatore del Centro Studi FIAIP Nazionale Armando Barsotti, che ha illustrato i principi ispiratori della norma e fatto esempi concreti di applicazione della stessa, presentando il kit antiriciclaggio messo a punto dal Centro Studi FIAIP, anche  a seguito di incontri e chiarimenti ottenuti dall’UIF e dal Ministero dell’Economia e Finanze.

Al termine della giornata abbiamo chiesto al Coordinatore Armando Barsotti  come invitare gli agenti immobiliari a considerare con attenzione e scrupolo gli argomenti trattati nella giornata.

“FIAIP è membro di ICREA il Consorzio Internazionale del Real Estate Associations, un consorzio delle principali associazioni del mondo immobiliare, che fissa gli standard internazionali per la pratica immobiliare e facilita le operazioni immobiliari in tutto il mondo. La disciplina italiana in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo cerca di realizzare un efficace sistema preventivo insieme agli altri paesi aderenti al G.A.F.I. (Gruppo d’Azione Finanziario sul riciclaggio che fa capo all’Ocse), che hanno la stessa esigenza di contrastare l’utilizzo distorto del sistema economico-finanziario, per movimentare capitali illeciti. Siamo appena stati – come FIAIP – in video conferenza ICREA insieme con le associazioni di Inghilterra, Germania, USA e Canada. Ebbene, i nostri adempimenti sono abbastanza efficaci, ma in numero inferiore a quello degli altri membri internazionali. Solo questo dovrebbe indurre gli agenti immobiliari italiani al più assoluto rispetto degli standard imposti, anche come dovere nei confronti del contesto sociale in cui si opera”. Ha risposto il Coordinatore Armando Barsotti.

Il Collegio Provinciale FIAIP Palermo invierà ai partecipanti un attestato di presenza alla giornata di studio, come previsto dall’articolo 54 del Dlgs 231/2007.