Il Nuovo “Codice Del Turismo”: scenari e prospettive.

Il Nuovo "Codice Del Turismo": scenari e prospettive.

Il nuovo Codice del Turismo, in vigore con D. Lgs.  79/2011, rivaluta e promuove la figura dell’Agente Immobiliare, riassegnandogli un ruolo più ampio ed esaustivo adatto alle potenzialità della sua professione.

La FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, nella persona del suo presidente Paolo Righi, ha svolto a livello nazionale un’opera importante nel confronto tra le Istituzioni e le Categorie degli operatori, allo scopo di redigere il nuovo Codice.

La FIAIP Sicilia ha organizzando Seminari di studio e approfondimento degli aspetti legali e pratici del decreto-legge.

Il presidente FIAIP Sicilia Salvatore Di Giorgi, coadiuvato dal Delegato Regionale del Settore Turistico Gisella Venezia e dal Dr. Saverio Panzica, dirigente del Dipartimento Turismo della Regione Sicilia, ha dato avvio a delle giornate di aggiornamento e formazione per tutti gli associati.

Il primo incontro si è svolto a Palermo il 7 febbraio presso la sede regionale FIAIP, con la collaborazione del Presidente Provinciale Antonino Matano; il successivo a Catania il 10 febbraio, con il supporto del Presidente Provinciale Carmelo Mazzeppi ed alla presenza della Vice-Presidente Nazionale del Settore Turistico Patrizia Diemoz. Nell’ apprezzare  l’iniziativa del Presidente Di Giorgi e nel riconoscerne la piena validità, la Vice-Presidente si è impegnata a che gli stessi corsi possano  tenersi in tutto l’ambito nazionale, avvalendosi degli stessi docenti e del programma adeguato alle specifiche delle singole regioni.

L’incontro conclusivo si è tenuto a Cefalù il 13 marzo.

Gli incontri sono stati supportati da un programma dettagliato che prevedeva un excursus sulla normativa turistica in Italia e, nello specifico, in Sicilia.

E’ stata illustrata la normativa già esistente, tra cui la Legge sul Turismo n. 10/2005 (di cui sono stati abrogati pochi anni fa alcuni importanti commi che riconoscevano le agenzie immobiliari turistiche) ed il Disegno di Legge “Norme per il riconoscimento e la classificazione delle unità abitative ad uso turistico" , presentato per la prima volta nel 2004 e riproposto in Assemblea successivamente, ma mai approvato fin ad oggi, e della cui stesura si è occupato, tra gli altri, lo stesso Presidente Di Giorni, per anni coadiutore alla Presidenza Nazionale del Settore Turistico.

Confermando il suo impegno la FIAIP, a conclusione dei tre incontri di formazione, avvalendosi della consulenza della signora avv. Gaia Parlato, ha redatto una proposta di legge da presentare in seno all’Assemblea Regionale Siciliana che regolamenti la materia in oggetto.

foto 1 – il vice presidente nazionale settore Turistico Patrizia Diemoz

foto 2 – il presidente regionale FIAIP Sicilia Salvatore Di Giorgi