Palermo. Da subito offrire al cliente percezione di valore.

Palermo. Da subito offrire al cliente percezione di valore.

Palermo, 30 maggio 2012 – “Essere valore per il cliente in una prospettiva di relazione”. E’ stata questa la sintesi del lungo pomeriggio di studio, tenuto ieri da Ruggero Lodesani di Geprim. La società di formazione e marketing che da poco tempo ha siglato una convenzione nazionale con FIAIP, ha fatto tappa nel capoluogo siciliano, rispondendo ad una richiesta del collegio presieduto da Antonino Matano.

L’iniziativa è stata interamente finanziata dal Collegio Provinciale FIAIP Palermo, che sostenuto dal vice presidente nazionale Cultura e Formazione Sabrina Cancellieri, ha ottenuto per gli associati un interessante aggiornamento, soprattutto con riguardo alle relazioni interpersonali all’interno del quadrilatero formato da venditore, acquirente, banca e agente immobiliare. La lezione, di tipo interattivo, ha stabilito come per il moderno mediatore diventa essenziale raggiungere un alto punto d’empatia con tutti i protagonisti della transazione. Per dimostrare l’importanza della determinazione, il relatore ha introdotto i lavori a mezzo d’efficaci filmati, che hanno percorso come metafore le tappe dell’intermediazione in Italia, dagli anni sessanta ai nostri giorni.

Gianfranco Panzica, delegato cultura e formazione del collegio provinciale, è stato il coordinatore responsabile dell’evento, intervenendo in più occasioni nel dibattito. Panzica ha sottolineato, inoltre, come la formazione sia strumento indispensabile per adeguarsi alle nuove regole, e per affrontare un mercato sempre in evoluzione con l’aggiornamento, attraverso corsi mirati e specifici. Salvatore Interguglielmi, delegato regionale di settore, intervenuto per il Collegio Regionale FIAIP Sicilia, ha espresso soddisfazione per la perfetta sinergia raggiunta con il collegio palermitano, come pure ha lodato la condivisione di questa ed altre iniziative in cantiere, soprattutto a livello regionale.  

A Sabrina Cancellieri, raggiunta al telefono, abbiamo chiesto come si pone la federazione innanzi i nuovi scenari aperti dalla crisi, con riguardo a comunicazione e marketing d’agenzia. Quale il suo giudizio su Geprim. “Da sempre FIAIP fornisce i migliori strumenti operativi ai propri associati. I partner sono selezionati sulla base di professionalità e curriculum adeguati. In particolare Geprim si è distinta nei corsi specifici, collaborando – tra gli altri – con Tecnoborsa e le Camere di Commercio. Inoltre la società ha un canale d’informazione diretto con il mio ufficio, e questo consente una perfetto controllo delle procedure adottate”. Il vice presidente nazionale ha apprezzato l’iniziativa di Palermo, augurandosi che questa venga adottata anche da altri collegi provinciali, perché la modernizzazione passa attraverso un’oggettiva conoscenza delle strategie da porre in atto, tutti i giorni  e sul campo.

“E’ stata una giornata stimolante, ricca di contenuti e spunti di riflessione per tutti. Un aiuto importante per l’agente immobiliare, che è chiamato ad un nuovo approccio con se medesimo e l’interlocutore, a fronte del cambiamento d’usi e costumi in un ambiente sociale nuovo e certamente pro attivo”. Ha dichiarato Antonino Matano, anche nel suo ruolo istituzionale di vice presidente regionale vicario.

Gli attestati di partecipazione al corso “Acquisire e Vendere nel Nuovo Quadrilatero del Real Estate” sottoscritti anche dal presidente nazionale FIAIP Paolo Righi, sono già stati consegnati ai colleghi partecipanti.