Palermo. Notevole interesse suscitato dal convegno “Fiaip. La Svolta Immobiliare e il Consumatore”

Palermo. Notevole interesse suscitato dal convegno "Fiaip. La Svolta Immobiliare e il Consumatore"

COMUNICATO STAMPA

 

 

“FIAIP, LA SVOLTA IMMOBILIARE E IL CONSUMATORE”

CONVEGNO PROVINCIALE A PALERMO QUESTA MATTINA

 

Palermo, 27 Novembre 2010 – Si è appena concluso il convegno organizzato questa mattina, presso l’hotel Astoria Palace di Palermo, dal titolo “Fiaip la svolta immobiliare e il consumatore”, promosso dal presidente provinciale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di Palermo, Antonino Matano.

 

 Diversi gli argomenti discussi alla presenza tra gli altri di Pietro Giordano, presidente Ente Bilaterale Mediaconsum e segretario nazionale Adiconsum; di Annabella Covini, vice presidente nazionale Fiaip Comunicazione Editoria e Informatica;  Giovanni Romano, referente provinciale OMI – Agenzia del Territorio; Salvatore Di Giorgi, presidente regionale Fiaip Sicilia; Angelo Piscitello, vice presidente Ordine Notai della Sicilia; Flora Di Bilio. Dalla svolta immobiliare italiana alle nuove strategie per il rilancio del territorio; dall’abusivismo agli effetti negativi che si riflettono sulla professione dell’agente immobiliare; dalla legge 30 luglio 2010 n. 122 alla direttiva Bolkstein e ai requisiti professionali del Real Estate. 

 

Al convegno, secondo un sondaggio condotto dal Collegio Provinciale FIAIP di Palermo, è emerso che l’andamento del mercato immobiliare nel capoluogo siciliano è in diminuzione. I dati rilevati e aggiornati al terzo trimestre 2010 registrano, infatti, il calo delle compravendite delle case nella nostra città. Il risultato negativo emerso riguarda le variazioni dei volumi di compravendita che risulta essere a Palermo del -10,6%, e nella provincia del -21% circa: elementi che confermano i dati nazionali, trasmessi dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio. I prezzi medi delle civili abitazioni sono più bassi del 7%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

«Prevediamo una sostanziale stabilità delle compravendite sui dati attuali – dice il presidente provinciale Fiaip Palermo, Antonino Matano -, mentre attendiamo positivi riscontri dal mercato delle compravendite di immobili da reddito, con l’introduzione della “Cedolare Secca”».

 

 

Pietro Giordano ha parlato, invece, di un nuovo rapporto tra le associazioni dei consumatori e la Fiaip “per trovare punti di caduta comuni – dice – e passare dalla logica dello scontro a quella del dialogo con la realizzazione di un Ente Bilaterale Mediaconsum che ha una serie di scopi da perseguire tra cui la conciliazione, la mediazione, la formazione e l’informazione che, molto spesso, non è mirata alla tutela del consumatore e alle aziende del settore. Il l° Gennaio lo start up”.

Fiaip ha seguito con molta attenzione l’evoluzione del decreto legislativo di attuazione della direttiva 2008/48/CE sui contratti di credito al consumo e sulle modifiche al Testo unico bancario (Tub), che contiene la nuova disciplina riguardo alla regolamentazione delle attività di mediazione creditizia e finanziaria. Per restare al passo con il recente dettato normativo, Fiaip ha costituito una società, Auxlia Finance srl, con il precipuo scopo di agevolare l’esercizio e l’utilizzo delle convenzioni attualmente in portafoglio, mediante un sistema di collaborazione. Infatti, gli agenti segnaleranno le operazioni bancarie che saranno gestite dallo sviluppatore stesso.

Tra le iniziative firmate Fiaip, vi è la Convenzione nazionale Universitas Mercatorum, l’università Telematica delle Camere di Commercio Italiane. l’Università che svolge attività didattica e formazione apre le porte agli agenti immobiliari, utilizzando innovative metodologie tecnologiche e-learning, e impegnandosi a collaborare con Fiaip per offrire agli associati condizioni vantaggiose per immatricolarsi, a partire già dal 1 Novembre, ai Corsi di laurea triennali in Gestione delle Imprese.

 

 

 

 

L’Ufficio Stampa

Guenda Calderaro – 328. 0575 328

 

Presidenza Provinciale Fiaip Palermo Tel.091.6116899 Fax.091.6118906 Via Roma,415 Palermo

Delegato provinciale Comunicazione Editoria ed Informatica Fiaip Palermo 

Nunzio Russo – 333.2135 518