Presentato a Palermo CercaCasa.it

Presentato a Palermo CercaCasa.it

  COMUNICATO STAMPA

 PRESENTATO A PALERMO CERCACASA.IT

IL PORTALE DEGLI AGENTI IMMOBILIARI ITALIANI

Palermo, 12 Aprile 2012 – Ancora, e per fortuna, le belle storie nascono dalla buona volontà. E’ appena terminata, presso la sede regionale FIAIP, la prima uscita del CercaCasa.it. Evento promosso dal Collegio Provinciale Fiaip Palermo, presieduto da Antonino Matano.

Dell’omino colorato ma arrabbiato e che cerca casa abbiamo già scritto nei giorni passati. Oggi possiamo affermare che il tipo è contento, perché ha realizzato il suo sogno, trovando una dimora adatta a lui, grazie ad una ricerca su www.cercacasa.it. Questo va bene, però, se ancora piacciono le metafore. Ma andiamo alla cronaca.

Diversi i momenti dell’incontro discussi alla presenza di Annabella Covini, vice presidente nazionale FIAIP con delega alla Comunicazione, Editoria e Informatica e di Gianluca Mezzetti responsabile nazionale dell’informatica. All’apertura è intervenuto il presidente provinciale FIAIP Palermo Antonino Matano, che ha ringraziato gli associati intervenuti, ricordando che la presentazione del nuovo sito gratifica la realtà di una città come Palermo, e quindi ponendo l’accento sul momento difficile delle compravendite, come questo strumento rappresenta una svolta per offrire ai consumatori le migliori garanzie.

Annabella Covini ha spiegato le considerazioni che hanno indotto i massimi dirigenti del sindacato a dedicare risorse al CercaCasa.it. Prima tra tutte le consapevolezze il fatto che, nella formazione della domanda e dell’offerta immobiliare, la società civile potrà rivolgersi alla federazione con fiducia. L’assistenza fornita sarà qualificata ed a livello difficile da raggiungere per altri, in quanto non organizzati come la struttura nazionale di cui dispone FIAIP. Il vice presidente ha precisato che un uso pieno del sito migliorerà il prodotto, consentendo i necessari investimenti per migliorare la visibilità attraverso internet (SES) ed il ranking nei motori di ricerca. E’ stato pure dato l’annuncio della prossima costituzione di una società dedicata, per la gestione commerciale. Infine ha ringraziato tutto il gruppo di lavoro, che ha sostenuto il progetto in questi ultimi due anni, citando oltre al presente Gianluca Mezzetti, anche Marco Giannico e Roberto Ponziani.

Per la parte tecnica ha preso la parola Gianluca Mezzetti. Il responsabile dell’informatica ha introdotto il suo intervento, affermando che negli ultimi anni i portali immobiliari hanno alzato i loro prezzi che, pur restando più bassi della carta stampata, hanno fatto aumentare i costi interni delle agenzie. A fronte di quest’analisi è stata illustrata la logica del CercaCasa.it, in previsione di un nuovo rapporto tra cliente e consulente attento ai suoi bisogni. Per esempio, ha riscontrato ampio gradimento la possibilità di inserire – tra le caratteristiche dell’immobile proposto – l’abbattimento o meno delle barriere architettoniche, in favore dei diversamente abili. Infine, la descrizione del gestionale d’agenzia ha aperto il dibattito con gli associati. Mezzetti ha risposto a tutte le domande poste, assicurando la sua disponibilità anche in futuro.

Sono intervenuti pure Nunzio Russo delegato FIAIP Sicilia alla Comunicazione, Editoria e Informatica e Gianfranco Panzica con l’incarico di delegato FIAIP Palermo alla Cultura e Formazione.

“Oggi è stato compiuto un essenziale passo in avanti, che introduce sempre di più la nostra attività tra le risorse su cui l’economia della Sicilia può contare per avviare una nuova fase di crescita. Raccomando l’impegno di tutti nel promuovere il CercaCasa, partendo dall’inserimento degli immobili in portafoglio”. Così ha finito i lavori il presidente provinciale Antonino Matano, visibilmente soddisfatto, prima d’invitare i presenti al light lunch finale.