Siracusa. Il presidente nazionale Paolo Righi e il futuro della categoria.

Siracusa. Il presidente nazionale Paolo Righi e il futuro della categoria.

Gli agenti immobiliari Siciliani, si sono incontrati a Siracusa, venerdi 23 luglio, nella stupenda Cornice dell’hotel “Il Minareto” per discutere sulle problematiche scaturite dalle recenti normative che riguardano il settore. Il convegno dal titolo : “ Una professione in Evoluzione “ organizzato dal Collegio provinciale di Siracusa della Fiaip (federazione italiana Agenti immobiliari professionali) ha visto tra i relatori: il notaio Emanuele Pensavalle in rappresentanza dell’ordine dei notai di Siracusa che ha sottolineato l’importanza della figura dell’agente immobiliare il quale riveste un ruolo sempre piu’ utile per la collettivita’ ed ancora piu’ professionale alla luce delle recenti normative di settore; l’avv. Corrado Carnemolla che ha illustrato le responsabilita’ derivanti dalla normativa Dlgs. 28/2010 sull’obbligo della mediazione nel pre-contenzioso che portera’ sicuramente un notevole snellimento delle procedure legali; lo staff del Gruppo Banca Popolare guidato dal Dr. Carlo Lombardi ha sottolineato il connubio vincente tra la Fiaip e la propria Banca che a livello Italia ha migliorato la propria performance nell’erogazione di mutui nonostante questo in questo momento di crisi congiunturale. Il dott. Lombardi tuttavia non ha nascosto che il dato in Sicilia e’ in controtendenza e per tale motivo la Banca si pone l’obiettivo di migliorarlo nel 2010/2011. Samuele Lupidii vice presidente nazionale Mediazione creditizia ha esposto la riforma della mediazione creditizia.

Il presidente nazionale della Fiaip Paolo Righi ha parlato del futuro della categoria specificando che esso passa attraverso la specializzazione ed il continuo e costante aggiornamento. La condivisione via internet sara’ l’arma vincente dei moderni agenti immobiliari nel prossimo futuro.

Sono intervenuti tra gli altri Il presidente Regionale Salvatore di Giorgi, il presidente provinciale Corrado Morana, il segretario regionale Giuseppe Zanghi’ ed il dott. Edy Bandiera presidente del consiglio comunale di Siracusa e numerosi rappresentanti del mondo immobiliare.