A Genova nuove sinergie a contrasto dell’abusivismo nell’intermediazione immobiliare

Venerdì 20 gennaio 2023 la CCIAA di Genova ha convocato le rappresentanze delle associazioni della nostra categoria per fare il punto sul tema dell’abusivismo.

Fiaip ha partecipato con il Presidente Regionale Antonio Piccioli, la Presidente Provinciale Rita Ogno e il Delegato alla lotta all’abusivismo Delegato Pietro Bricchi.
Presenti anche, per la Fimaa, il Presidente Vicario Pierluigi Bairo e il vicepresidente Luca Del Guasta. Per la Camera di Commercio, oltre alla Dott.ssa Arianna Lombardo, Responsabile del nostro settore, era presente il Dirigente Conservatore del Registro Imprese e Membro del Consiglio Camerale Dott. Sergio Mercati.


Dopo ampia discussione e costruttivo confronto si è deciso di avviare la procedura di estensione ed ampliamento del protocollo d’ intesa vigente, cercando la collaborazione delle Forze dell’Ordine ed in particolare della Polizia Locale, della Guardia di Finanza e dell’ Ispettorato del Lavoro, affinché siano avviati efficaci controlli sul territorio per garantire la regolarità dell’operato nel settore immobiliare, considerata la crescente diffusione di collaboratori e consulenti vari non abilitati allo svolgimento della Professione.


Inoltre, onde accelerare le procedure e ottenere risultati concreti nel breve termine, la CCIAA convocherà la Polizia Locale di Genova ma anche dei comuni più piccoli, per segnalare le criticità in essere e promuovere una sorta di Task Force operante a livello Provinciale propedeutica a contrastare l’abusivismo e a ristabilire regolarità con benefici ricadenti sugli Agenti Immobiliari Professionali e, non ultimi, i consumatori.


I convenuti alla riunione, all’unanimità, concordano sull’opportunità di estendere tali iniziative alle vicine CCIAA della Regione Liguria ampliando così il raggio d’azione dell’iniziativa.