SETTORE CCNL : Prima novita’ assoluta

AGLI ASSOCIATI FIAIP TOSCANA

Con la presente si anticipa che sul sito web www.toscana.fiaip.it ( consultabili solo da associati fiaip ) saranno a breve resi disponibili esclusivamente e solo come fac simili e con il solo scopo illustrativo le prime versioni dei “ Contratti con i collaboratori autonomi e parasubordinati nelle agenzie immobiliari “ che potranno essere oggetto di ” Certificazione Preventiva ” a cura della ” Commissione di Certificazione Nazionale ” di recente costituzione all’interno dell’ ENTE Bilaterale CCNL FIAIP nella quale ho l’onore di essere stato nominato come uno dei 4 membri effettivi FIAIP .

Le tipologie contrattuali vengono messe a disposizione degli associati FIAIP con il solo scopo di illustrarne i primi contenuti le linee guida che rivestono la funzionalita’ di fungere da spunto per la regolazione formale di eventuali relazioni tra agenzie immobiliari ed agenti immobiliari autonomi/individuali.

Pertanto i fac-simile consultabili in area my fiaip sezione Toscana sono e saranno comunque da intendersi non esaustivi e/o completi o definitivi rappresentano quindi, ad ogni effetto, una traccia alla quale riferire un’eventuale redazione contrattuale ,la cui versione finale verra’ raffinata con l’occasione della prima riunione operativa della ” Commissione di Certificazione Nazionale ” EBNAIP .

La FIAIP e anche l’ EBNAIP a qualsisi livello ,sono esonerati da ogni responsabilita’ a seguito dell’ utilizzo di tali fac-simili in versione di bozza .

AVVERTENZE


Gli schemi contrattuale, hanno natura divulgativa e rivestono la finalita’ di fungere da spunto per la regolazione formale di eventuali relazioni tra agenzie immobiliari ed agenti immobiliari individuali; il facsimile e’ comunque da intendersi non esaustivo e/o completo o definitivo.

Rappresenta ad ogni effetto, quindi, una traccia al quale riferire un’eventuale redazione contrattuale.

Valido alla data del 09 marzo 2012. Documento avente natura divulgativa e indicativa

Chi riceve gli schemi da’ atto che, stante la scarsa presenza di nozioni legislative, giurisprudenziali e di prassi, nonche’ la sostanziale incertezza dottrinale sulla materia, lo schema stesso ha natura meramente divulgativa ed indicativa.

Chi riceve gli schemi contrattuali e’ pertanto consapevole che l’uso dello schema in questione non puo’ sostituire una puntuale analisi della situazione di specie ed e’ quindi potenzialmente insufficiente a regolamentarla.

Chi riceve gli schemi contrattuali , nell’uso del medesimo e’ pertanto consapevole di essere direttamente e personalmente responsabile delle eventuali conseguenze derivanti da una errata applicazione e di non poter in alcun modo considerare responsabile l’estensore e/o il fornitore del presente schema di eventuali effetti negativi che restano estranei a qualsiasi contestazione e/o obbligo risarcitorio, a qualsiasi titolo ascrivibile, anche da eventuali terzi: enti, associazioni, e/o societa’ e/o P.A. e/o persone fisiche aventi e /o non aventi titolo, incluse tutte le eventuali spese legali, che possa derivare dall’utilizzo da parte di terzi, , della documentazione sopramenzionata anche indirettamente correlati al documento di cui in oggetto, od in esso trovare qualsivoglia fondamento.